Il petto di pollo al gorgonzola è una ricetta semplice e alla portata di tutti, ideale in tutte le stagioni, soprattutto d’estate dato che non prevede l’utilizzo del forno.
Questo piatto si presta a numerose varianti: ecco i nostri consigli per renderlo una specialità da ristorante. Potrete cuocere il filetto di petto di pollo intero in padella o alla griglia, per ottenere un effetto più rustico oppure ridotto a bocconcini, per meglio amalgamarsi con la salsa al gorgonzola.
Vi consigliamo, prima di cucinarli a fuoco moderato, di passare i bocconcini di pollo in farina, in modo tale da creare in cottura una cremina, grazie anche all'aggiunta del brodo vegetale.
Naturalmente potrete insaporire la carne anche con del pepe per darle un tocco piccante e con dei gherigli di noce per ricreare la classica accoppiata gorgonzola e noci. O ancora, potete sostituire il gorgonzola con della scamorza affumicata per dare un sapore più deciso oppure aggiungere della salsiccia sbriciolata oppure una dose di speck a cubetti.
Un'altra golosa variante che rende il pollo croccante e gustoso è quella che prevede la cottura al forno.
Per iniziare preparate un'emulsione di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e succo di limone; mentre in un'altra ciotola mescolate insieme il pangrattato con formaggio ed erbe aromatiche. Passate quindi il petto di pollo nei due composti, disponetelo in una teglia unta d'olio e cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti fino a quando non vedrete comparire la crosticina dorata sulla superficie della carne.
I petti di pollo al gorgonzola si prestano poi ad essere utilizzati per la creazione di altre ricette. Potete ad esempio usare questa preparazione come ripieno per una sfiziosa torta salata oppure aggiungere alla ricetta uno o più ingredienti e inventare così un piatto sempre nuovo.
Una delle ricette più invitanti è quella che prevede la cottura del petto di pollo al gorgonzola insieme alla birra. Basterà cuocere il pollo in padella con un soffritto di cipolla e due spicchi d'aglio, sfumare con la birra e un goccio d'acqua e infine aggiungere alla salsa bollente anche il gorgonzola a pezzetti facendo insaporire per bene il tutto.
Per completare il vostro secondo, scegliete tra le nostre proposte un contorno con cui accompagnarlo: una semplice insalata di radicchio e rucola oppure una spadellata di verdure a base di zucchine, peperoni, cipolla e carciofi.