Tiramisù alle fragole e panna
Presentazione
Ingredienti
Per lo sciroppo di fragole:
- 250 g di fragole
- 100 g di acqua
- 60 g di zucchero
- 30 g di succo di limone o mezzo agrume spremuto
Per il tiramisù:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 300 g di biscotti Savoiardi
- 250 g di panna fresca da montare
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di latte
- 10 g di limoncello
- 5 fragole
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
La preparazione del tiramisù alle fragole e panna consiste in alcuni passaggi di facile realizzazione. Essendo un dolce senza cottura eliminerà anche il passaggio dal forno, che viene sostituito da 2 ore di riposo in frigorifero. Con un po’di attesa otterrete un risultato impeccabile perfetto per una merenda golosa, al fresco dell’ombra degli alberi in giardino.
Cominciate dalla preparazione dello sciroppo di fragole, che rappresenterà bagna per i biscotti savoiardi. Lavate e pulite le fragole privandole del picciolo, dopodiché affettatele e posizionatele in un pentolino con gli altri ingredienti. Quando avranno raggiunto l’ebollizione spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione.
Filtrate il composto e mettetelo a raffreddare da parte. Procedete con la crema al mascarpone. In una ciotola versate la panna fresca e montatela con 20 g dello zucchero semolato previsto dalla ricetta. Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa, ma non troppo, fermatevi e riponetela in frigorifero.
In un’altra terrina unite il Mascarpone Santa Lucia alla restante parte di zucchero, montando con delle fruste. Quando i due ingredienti si saranno amalgamati aggiungete 4 cucchiai dello sciroppo di fragole preparato precedentemente e il limoncello.
A questo punto aggiungete anche la panna, eseguendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto con una spatola. Versate il latte in un piatto e aggiungetevi la restante parte di sciroppo preparato. Potete adesso iniziare ad assemblare il dolce.
Versate una generosa dose di crema su una pirofila rettangolare e proseguite creando uno strato di savoiardi bagnati nel composto di latte e sciroppo. Continuate ad alternare i biscotti alla crema fino all’esaurimento degli ingredienti, lasciando la superficie priva di biscotti. Coprite il dolce e fatelo rassodare in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, coprite la superficie del dolce con delle fragole affettate e una spolverata di zucchero a velo, e il vostro tiramisù è pronto per essere servito.