Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù alle fragole e panna

Ricetta creata da Galbani
tiramisù con fragole e panna
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando arriva la bella stagione resta solo una cosa da fare, organizzare un bel picnic in compagnia di amici e familiari per godersi le giornate soleggiate. Ma un momento può essere davvero allegro senza un dolce? Probabilmente no! E infatti oggi vi proponiamo un dolce irresistibile che unisce le fragole alla cremosità della crema di panna e mascarpone.

Il tiramisù alle fragole e panna è infatti il dolce perfetto per concludere come si deve un bel pasto in compagnia. La dolcezza dei frutti primaverili, uniti alla sapidità del succo di limone e la golosità della crema al Mascarpone Santa Lucia, lascerà tutti quanti davvero a bocca aperta, dai più grandi ai bambini*.

La preparazione di questo dessert è ulteriormente facilitata perché si prepara senza uova. Questa volta, dimenticate di separare i tuorli dagli albumi, questa versione del tiramisù utilizzerà l’unione di panna fresca, mascarpone e sciroppo di fragole per creare una crema molto gustosa e versatile! Infatti, nel raro caso in cui vi avanzasse, la potreste reimpiegare per preparare un’ottima bavarese di fragole o dei gelati golosi, da ricoprire con del cioccolato fuso.

La ricetta si compone di due passaggi principali: la preparazione dello sciroppo di fragole e l’unione di quest’ultimo alla crema, e l’assemblaggio del tiramisùvero e proprio. Probabilmente vi impiegherà una decina di minuti in più rispetto alla preparazione del dolce trevisano, ma fidatevi, il risultato sarà super sfizioso e armonioso. Inoltre, la bellezza di questo dessert è che getta le basi per un qualsiasi potenziale tiramisù alla frutta. Dunque, fatene tesoro e preparate il dolce con i vostri frutti di stagione preferiti. Sperimentando potreste provare anche a combinare fra loro mix di frutta interessanti!

Nel tiramisù alle fragole e panna oltre all’assenza delle uova non è presente nemmeno il caffè. Questa possibilità vi permetterà di rendere questo dolce accessibile anche a coloro che non possono consumarlo. Preparatevi perché rimarrete davvero sbalorditi!

Facile
8
50 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per lo sciroppo di fragole:

  • 250 g di fragole
  • 100 g di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 30 g di succo di limone o mezzo agrume spremuto

 

Per il tiramisù:

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 300 g di biscotti Savoiardi
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di latte
  • 10 g di limoncello
  • 5 fragole
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

La preparazione del tiramisù alle fragole e panna consiste in alcuni passaggi di facile realizzazione. Essendo un dolce senza cottura eliminerà anche il passaggio dal forno, che viene sostituito da 2 ore di riposo in frigorifero. Con un po’di attesa otterrete un risultato impeccabile perfetto per una merenda golosa, al fresco dell’ombra degli alberi in giardino.

01

Cominciate dalla preparazione dello sciroppo di fragole, che rappresenterà bagna per i biscotti savoiardi. Lavate e pulite le fragole privandole del picciolo, dopodiché affettatele e posizionatele in un pentolino con gli altri ingredienti. Quando avranno raggiunto l’ebollizione spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione.

02

Filtrate il composto e mettetelo a raffreddare da parte. Procedete con la crema al mascarpone. In una ciotola versate la panna fresca e montatela con 20 g dello zucchero semolato previsto dalla ricetta. Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa, ma non troppo, fermatevi e riponetela in frigorifero.

03

In un’altra terrina unite il Mascarpone Santa Lucia alla restante parte di zucchero, montando con delle fruste. Quando i due ingredienti si saranno amalgamati aggiungete 4 cucchiai dello sciroppo di fragole preparato precedentemente e il limoncello.

04

A questo punto aggiungete anche la panna, eseguendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto con una spatola. Versate il latte in un piatto e aggiungetevi la restante parte di sciroppo preparato. Potete adesso iniziare ad assemblare il dolce.

05

Versate una generosa dose di crema su una pirofila rettangolare e proseguite creando uno strato di savoiardi bagnati nel composto di latte e sciroppo. Continuate ad alternare i biscotti alla crema fino all’esaurimento degli ingredienti, lasciando la superficie priva di biscotti. Coprite il dolce e fatelo rassodare in frigorifero per 2 ore.

06

Trascorso il tempo di riposo, coprite la superficie del dolce con delle fragole affettate e una spolverata di zucchero a velo, e il vostro tiramisù è pronto per essere servito.

Varianti

Il tiramisù alle fragolee panna è un dessert soffice e gustoso che vi permetterà di accostare il sapore dolce delle fragole a quello asprigno del limone, permettendo una combinazione di ingredienti davvero deliziosa! A rendere il tutto ancora più goloso ci penserà l’unione del Mascarpone Santa Lucia e della panna fresca, con cui preparerete una crema perfetta per le belle stagioni.

Ovviamente, se non gradite qualche ingrediente potete sempre scegliere di sostituirlo con qualcos’altro! In questa ricetta non è previsto l’utilizzo delle uova, ma se preferite seguire la ricetta ufficiale del tiramisù potrete sempre aggiungerle ed eventualmente omettere la panna. Oppure, un’altra via è quella di utilizzare la ricotta al posto del mascarpone.

Inoltre la versatilità di questo dolcetto sta anche nella possibilità di arricchirlo ulteriormente con sapori che lo renderanno ancora più interessante. Avevate pensato che fosse possibile aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente? Se l’idea vi aggradasse, potreste provare la ricetta del tiramisù fragole e cioccolato, che con poche semplici variazioni vi permetterà di preparare un ottimo dessert per stupire i vostri ospiti.

Coloro che invece non sono amanti delle fragole, potrebbero provare a realizzare anche questo tiramisù sfruttando un altro tipo di frutta. Ci sono davvero tantissime possibilità: dalla frutta tropicale ai frutti di bosco! Per esempio, una versione altrettanto golosa e dal gusto davvero unico è quella del tiramisù all’ananas, perfetto anche da utilizzare come dolce di compleanno.

Infine, per chi preferisce una variante del dolce dal gusto più leggero c’è sempre l’alternativa del tiramisù allo yogurt greco. Fresco e delicato, realizzato dall’unione dello Yogurt Greco Santa Lucia e della Ricotta Santa Lucia, questo dessert delizioso non avrà nulla da invidiare all’iconico dolce italiano.

Consigli

Il tiramisù, si sa, è uno dei dolci più irresistibili e amati della cucina italiana. Questa variante realizzata con fragole e panna rappresenta la base perfetta per la preparazione di un dolce da consumare in compagnia delle persone care, per farsi coccolare da questa bontà avvolgente!

Il processo di preparazione non presenta particolari difficoltà, ma vi lasciamo di seguito i nostri consigli che vi garantiranno una riuscita della ricetta senza alcun indugio.

Innanzitutto è bene prestare molta attenzione alla preparazione dello sciroppo di acqua e fragole. Sarà molto importante seguire attentamente i passaggi, soprattutto per quanto riguarda la fase di filtraggio, che permetterà di eliminare i residui degli altrimenti fastidiosi semini. Se non siete dotati di un frullatore a immersione vi consigliamo di utilizzare del semplice latte per bagnare i savoiardi e di aggiungere le fragole tagliate in pezzi direttamente nella crema di mascarpone.

Nel caso il dolce dovesse essere realizzato per dei bambini*, vi consigliamo di omettere il limoncello dalla crema e sostituirlo semplicemente con qualche goccia di succo di limone. Invece, se di per sé non gradite questo liquore potete sostituirlo con qualcos’altro, per esempio del rum o del cognac.

Un altro passaggio a cui prestare particolarmente attenzione è quello legato all’aggiunta della panna al composto a base di mascarpone. Ricordate di inglobarlapoco per voltacon una spatola, seguendo dei movimenti dal basso verso l’altro, così da non farla smontare. In questo modo la crema manterrà una bella consistenza spumosa, che non avrà nulla da invidiare a quella in cui sono presenti gli albumi.

Per quanto riguarda la decorazione e presentazione del dessert potrete sbizzarrirvi. Le fragole che ponete sulla superficie potranno essere intagliate a forma di cuori o stelle, così da creare un effetto molto suggestivo sulle varie porzioni di tiramisù.

Se dovesse avanzarvi della crema, vi suggeriamo di riporla in frigo in un bicchiere arricchita da degli amaretti e frutta secca: otterrete un’ottima colazione per il giorno seguente!

Curiosità

Il tiramisù alle fragole con panna è il dolce perfetto per essere preparato durante l’estate, anche perché non necessita di essere cotto e quindi di apportare ulteriore calore nelle abitazioni nelle torride giornate della bella stagione.

Per rendere il dolce ulteriormente scenografico sarà possibile accostarlo anche ai fiori dello stesso frutto, che fanno parte di quelli edibili. Infatti vengono spesso impiegati per decorare piatti e cocktail alcolici e analcolici, donando armonia e arricchendo il gusto di ogni pietanza. Spesso possono essere anche fra gli ingredienti di infusi e tisane, associati anche alle fragole stesse. Questi ultimi frutti, oltre a essere deliziosi, venivano utilizzati sin dall’antichità anche per via delle numerose proprietà benefiche che possiedono. La loro presenza è infatti documentata anche ai tempi dei romani, in cui le fragole oltre ad essere consumate per l’alimentazione, venivano utilizzate come delle medicine. Le fragole sono infatti ricche di vitamina C, e ne contengono addirittura un quantitativo maggiore rispetto agli agrumi! Infatti attualmente sono quei frutti che fanno parte dei “superfood”, amati dagli sportivi.

Oltre a poter essere consumate fresche, le fragole possono subire alcuni processi di trasformazione che le rendono anche più durature. È molto frequente trovarle in commercio anche sotto forma di frutta secca, disidratata o congelata, e oltre questo vengono anche vendute confetture, sciroppi e preparati a base di fragola.

Attualmente sono degli ingredienti fondamentali di moltissimi dessert estivi e primaverili, sia in versione cotta che cruda. La cucina italiana presenta moltissime ricette a base di questo frutto: dai cremolati alle mousse fino alle torte e al gelato. Inoltre, vengono impiegate in moltissime ricette salate, fra queste un’ottima preparazione è sicuramente il risotto di fragole e ortiche.

Comunque sia vi lasciamo gustare la vostra esperienza cremosa del tiramisù alle fragole e panna.

 

*di età superiore ai 3 anni

Prova anche

Scopri di più