Tiramisù con panna e mascarpone senza uova
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di savoiardi
- 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 300 ml di panna fresca liquida
- 120 g di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere q.b.
- caffè espresso freddo q.b.
Preparazione
Ecco come realizzare un ottimo tiramisù con panna e mascarpone senza uova, in pochi semplici step:
Innanzitutto, preparate la crema al mascarpone: iniziate montando a neve ben ferma la panna, aggiungendo metà della dose di zucchero, un po' alla volta. Prendete poi un'altra ciotola e lavoratevi dentro il mascarpone e il restante zucchero con una spatola, in modo da ammorbidirlo.
Con molta delicatezza, e mescolando sempre dal basso verso l'alto, incorporate la panna montata alla crema di mascarpone, prestando attenzione a non smontare il composto. Nel frattempo, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
Sporcate il fondo di una teglia con un po' di crema di mascarpone, poi inzuppate i savoiardi nel caffè, uno alla volta, e disponeteli sul fondo della teglia, in file ordinate. Quindi stendete uno strato di crema al mascarpone sui biscotti, livellando bene la superficie.
Ripetete l'operazione realizzando uno o due ulteriori strati di biscotti e crema al mascarpone, fino all'esaurimento degli ingredienti. Infine, spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere.
Ponete in frigo a riposare per almeno 3 ore: al termine del tempo di riposo potrete servire il vostro tiramisù con panna e mascarpone senza uova!