Tiramisù cremoso
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di pan di Spagna già pronto
- 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- caffè della moka q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione
Il procedimento per realizzare un perfetto tiramisù cremoso è proprio alla portata di tutti: non resta che provarlo!
Per iniziare preparate uno sciroppo di zucchero, riscaldando 100 grammi di zucchero in un pentolino a fiamma moderata. Con un termometro, misurate la temperatura: appena arriverà a 110° C spegnete il fuoco.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e poi inglobate il Mascarpone Santa Lucia, dopo averlo ammorbidito mescolandolo con un cucchiaio.
Pulite bene le fruste elettriche e, a parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Versate quindi lo sciroppo di zucchero negli albumi, continuando ad azionare le fruste in modo che il composto non si smonti: in questo modo, dovrebbe diventare spumoso e lucido.
Mescolando sempre dal basso verso l'alto, unite la crema di tuorli e mascarpone agli albumi montati a neve. Nel frattempo, preparate il caffè con lo moka e lasciatelo raffreddare; quindi tagliate il pan di Spagna a fettine.
Inzuppate il pan di Spagna nel caffè e disponetelo sul fondo di una pirofila, per formare il primo strato. Ricoprite tutto con la crema al mascarpone e poi proseguite alternando uno strato di pan di Spagna inzuppato e uno di crema al mascarpone, fino ad esaurire gli ingredienti.
Riponete il tiramisù cremoso a raffreddare in frigorifero, ben coperto, per almeno 3 ore prima di servirlo; al momento del servizio, spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere.