Tiramisù al melograno
Presentazione
Ingredienti
Per il tiramisù
- 300 di g savoiardi
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero semolato
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna fresca
- 40 g di zucchero a velo
Per la bagna
- 800 g di melograno ( 2 melograni medi)
- 20 g di zucchero semolato
Preparazione
Colorato e dal sapore bilanciato, questo tiramisù vi farà fare un figurone. Vediamo come realizzarlo.
Partite con la crema al mascarpone. In una ciotola unite tuorli e zucchero semolato. Con una frusta a mano o facendovi aiutare dalle fruste elettriche montateli fino a ottenere una crema spumosa.
Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e continuate a mescolare fino a che non sarà assorbito dal composto. Lasciate riposare in frigorifero per una mezzora.
Montate la panna a neve ferma aggiungendo lo zucchero a velo per ottenere così una crema chantilly bella lucida. Aggiungetela alla crema al mascarpone e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Per la bagna spremete con lo spremiagrumi il melograno fino a ottenere un succo e aggiungete lo zucchero semolato per addolcirlo.
In una pirofila posizionate un primo strato di savoiardi precedentemente imbevuti nel succo di melograno e ricoprite poi con metà della crema.
Terminate con il secondo strato e decorate con i semi di melograno. Fate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servite il vostro tiramisù al melograno.