Tiramisù con biscotti secchi
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di biscotti secchi
- 250 ml di caffè
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- cacao amaro q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione
Non siete curiosi di provare com’è il tiramisù con una consistenza diversa? Andiamo in cucina vediamo come fare.
Per realizzare il tiramisù con biscotti secchi, cominciate preparando il caffè, e quando sarà pronto versatelo in una ciotola bassa e larga in modo tale che si raffreddi presto e che non sia difficile poter intingere i biscotti quando sarà il momento.
Separate i tuorli e dagli albumi a cui aggiungete un po’ di sale per montateli a neve ferma utilizzando le fruste elettriche. In una ciotola a parte, unite i tuorli d’uovo allo zucchero e lavorateli sempre con le fruste elettriche fino a ottenere un composto piuttosto spumoso.
Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia dopo averlo fatto riposare 30 minuti fuori dal frigo e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo.
Ora, unite gli albumi montati a neve al composto e con l’aiuto di un lecca pentole incorporateli mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
Bagnate velocemente i biscotti secchi nel caffè e posizionateli sul fondo di una pirofila per creare il primo strato, versateci sopra metà della crema al Mascarpone Santa Lucia.
Ricoprite la crema con un altro strato di biscotti imbevuti nel caffè, quindi finite coprendo con l’altra metà della crema rimasta, spolverizzate il cacao amaro sulla superficie.