Tiramisù con sfogliatine
Presentazione
Ingredienti
- 4 uova medie
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 300 g di sfogliatine glassate
- 300 ml di caffè freddo
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- 30 g di cognac
- Cacao amaro setacciato q.b.
Preparazione
Il tiramisù con sfogliatine è un dolce facilee che non necessita di alcuna cottura. Vi basterà partire dalla preparazione della crema al mascarpone e il grosso del lavoro sarà già finito. Infatti, successivamente dovrete semplicemente procedere con l'assemblaggio del dolce in una pirofila, e attendere poi che si assesti in frigorifero.
Bene, allacciate il grembiule e partiamo!
Per cominciare sarà necessario partire un po' prima con la preparazione del caffè, in maniera tale da farlo raffreddare completamente.
Procedete poi con la preparazione della crema, cominciando dalle uova: separate i tuorli dagli albumi. Sarebbe meglio in questa fase riporre i tuorli in una ciotola capiente poiché sarà quella in cui realizzerete la crema al mascarpone.
Montate a neve ben ferma gli albumi con 20 grammi dei 100 di zucchero previsti dalla ricetta, e riponeteli nel frigorifero. Procedete poi amalgamando energicamente con le fruste i tuorli con la parte restante dello zucchero, fino a quando otterrete un composto omogeneo e spumoso.
Con un cucchiaio aggiungete il mascarpone poco per volta e mischiatelo al composto di tuorli e zucchero. Unite anche il cognac e procedete amalgamando anche gli albumi precedentemente montati, con dei movimenti lenti dal basso verso l'alto.
Terminate aggiungendo le gocce di cioccolato e la vostra crema al mascarpone sarà dunque pronta.
Prendete una pirofila e procedete all'assemblaggio del dolce vero e proprio. Cominciate distribuendo uno strato di crema sul fondo della teglia, poi inzuppate i biscottinel caffè e distribuiteli creando il primo strato di sfogliatine. Procedete alternando gli strati fino ad esaurimento, lasciando l'ultimo coperto solo dalla crema.
Coprite il dolce e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso questo tempo, spolverizzate il tiramisù con il cacao amaro passato in un setaccio e servite il vostro tiramisù con sfogliatine.