Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pancake con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Pancake con ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco un’idea per una ricetta gustosa e divertente da preparare in pochi minuti con gli strumenti che potete trovare nella cucina di casa vostra, i pancake! Preparate questo delizioso dessert proveniente dall'America e da anni presente in tutti i ricettari sia nella versione dolce, che salata, con tutto quello che avete in frigo. Qui troverete un tocco di cremosità in più rispetto alla ricetta tipica, ossia l’aggiunta della ricotta! Infatti, per realizzare questi deliziosi pancake è stata utilizzata la Ricotta Santa Lucia, perfetta nella sua consistenza cremosa e vellutata che rende qualsiasi piatto un’emozione da vivere a ogni morso e da gustare in un momento di totale tranquillità.

Questa ricetta può essere guarnita sia con ingredienti dolci come il miele, il tipico sciroppo d’acero oppure con qualcosa di croccante, così da creare quel contrasto dolce-salato perfetto per un brunch a metà mattina con gli amici.

Per chi non li conoscesse, i pancake con ricotta sono golose focaccine soffici dolci o salate da servire a colazione con dei biscotti di pasta frolla, a merenda, oppure anche come conclusione perfetta per una cena particolare, come a San Valentino per conquistare il cuore del partner. Chi resisterebbe a una piccola torre di soffici e deliziosi pancake?

La ricetta è davvero semplice e richiede poco tempo per cucinarla: tutto quello che dovete fare è preparare una pastella con farina, zucchero, lievito in polvere poi ricotta, uova e latte. Una volta aver creato il composto con tutti questi ingredienti, prendete una padella antiaderente, versatecelo dentro e fatelo cuocere per pochi minuti a fuoco medio-basso. Girate su entrambi i lati, fino a che non diventeranno belli dorati e poi decorate con i sapori che preferite. Di seguito troverete tutti i passaggi necessari alla fine dei quali otterrete come risultato dei fantastici pancake con ricotta da gustare e guarnire come più vi piacciono!

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 1 uovo
  3. 150 g farina di grano tenero 0 o farina di farro
  4. 180 ml latte
  5. 50 g zucchero semolato
  6. 8 g lievito in polvere per dolci

Preparazione

Volete preparare dei pancake con ricotta? Ecco gli step da seguire per cucinare una ricetta coi fiocchi!

01

Per prima cosa, prendete una ciotola di qualsiasi dimensione e rompeteci dentro l’uovo. Poi mescolate con una frusta l’uovo con l’aggiunta del latte e della ricotta per qualche minuto fino a quando non otterrete una crema spumosa.

02

Appena avete finito di mescolare, mettete la ciotola da parte. Prendetene un’altra, versateci dentro a farina di grano tenero o quella di farro setacciate.

Dopo aver completato questo passaggio, miscelate la farina che avete scelto con lo zucchero e il lievito in polvere per dolci.

03

Prendete le due ciotole e versate il composto di farina, zucchero e lievito in polvere per dolci in quella con l’uovo, latte e ricotta. Unite i due composti mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, finché non si sarà assorbito il tutto.

04

Si creerà un impasto piuttosto denso. Prendete una padella antiaderente, così da evitare il rischio che i pancake si attacchino alla superficie. Usate del burro, per ungere la padella e poi passate un pezzo di carta per asciugarla, in modo tale da eliminare quello rimasto in eccesso.

05

Versate dentro la padella la pastella aiutandovi con un mestolo. Cuocete in padella ben calda, a fuoco medio e girate i pancake quando saranno comparse le bollicine sulla superficie. Usate un cucchiaio per dargli la forma arrotondata. Lasciate cuocere per qualche minuto su un lato e poi girate sull’altro, fino a quando la base non diventerà dorata.

06

Ripetete lo stesso procedimento finché non avrete finito l’impasto. Appena i vostri pancake saranno cotti su entrambi i lati, adagiateli sul piatto e guarniteli come preferite, con un po’ di yogurt, con della frutta oppure con una semplice spolverata di zucchero a velo e il vostro dessert è pronto per essere servito! Buon appetito!

Varianti

Ecco alcune alternative per rendere la vostra ricetta ancora più gustosa. In questa sezione troverete sia delle ricette dolci, che salate, così da mostrarvi quanto i pancake siano delle pietanze versatili da accompagnare con qualsiasi ingrediente.

Innanzitutto, se volete portare un po’ di atmosfera USA a casa vostra, vi proponiamo una ricetta di pancake americani. Oltre alla ricotta, in questo caso all’impasto si aggiunge anche il burro, che serve per dare una consistenza più densa all'insieme. In questa ricetta non può mancare il tipico sciroppo d’acero, un pizzico di sale, vaniglia, zucchero e lamponi. Il procedimento è sempre lo stesso, sta a voi scegliere come guarnire e quanti pancake preparare: preferite altra frutta come dei bei mirtilli, oppure delle fette di mele da adagiare sopra e intorno alla base? Ne volete fare solo uno oppure preparare delle torte formate da torri di pancake? In ogni caso il risultato sarà un successo garantito!

Questa preparazione può essere modificata come più vi aggrada, ad esempio scegliendo una farcia di crema pasticcera e gocce di cioccolato da mettere sopra, una volta terminata la cottura in padella, così da aggiungere un tocco di dolcezza in più che non guasta mai! Parlando di cacao, per gli amanti di questo ingrediente non può mancare una variante completamente al cioccolato: in questo caso viene aggiunto alla pastella il cacao, così da conferirle l’inconfondibile colore marrone guarnito con un bel po’ di burro fuso e del cioccolato bianco. Un piatto perfetto per una colazione sostanziosa insieme a muffin e plumcake.

In ultimo, ma non meno importante, non lasciatevi sfuggire questa variante salata con Formaggio Spalmabile Santa Lucia e Prosciutto Crudo Galbacrudo. Anche qui, una volta preparati i pancake, prendete dei piatti e posizionateci le vostre frittelle; poi spalmate del formaggio e adagiateci sopra le fette di prosciutto. Disponete i vari pancake uno sopra l’altro e poi versateci del burro fuso. Il vostro piatto è pronto per essere servito come spuntino sfizioso e saporito!

Suggerimenti

In questa sezione troverete alcuni suggerimenti utili per rendere perfetti i vostri pancake fatti in casa.

Sono diversi gli strumenti da cucina che vi possono venire in aiuto a questo scopo: se volete perfezionarvi nella preparazione rotonda della forma dell’impasto, come ad esempio far sì che tutti i pancake siano della stessa grandezza, potete prendere delle formine da cucina o degli stampi di diverse misure da appoggiare sulla padella e dentro cui versare il composto.

Per aiutarvi con la cottura, soprattutto per capire qual è il momento giusto per girare il lato del pancake, aspettate fino a quando non si formano sulla superficie delle bollicine e ripetete su entrambi i lati. Per evitare che l'impasto si distrugga, datevi una mano usando una spatola: in questo modo riuscirete anche a staccarlo meglio. Quando andate a miscelare il composto, un consiglio è quello di aggiungere una scorza grattugiata di limone oppure, se non l’avete, anche una buccia d’arancia, così da amalgamare bene il tutto e dare un tocco anche di agrumi. Inoltre, aiutatevi con una frusta a mano, così che non si creino grumi mentre mescolate. Non cuoceteli a fuoco troppo alto, anzi più basso è, più diventeranno solidi e cotti meglio.

Per quanto riguarda gli ingredienti, come è stato detto sopra, la scelta è molto ampia: se volete un’idea insolita, capace di stuzzicarvi l’appetito, provate a usare la zucca da accostare con lo zenzero. Cuocete la polpa della zucca nel forno a microonde e una volta pronta aggiungeteci un tocco di zenzero. Dopo aver frullato il tutto, mischiatelo con uovo, zucchero, farina, lievito in polvere per dolci e latte; versate il composto nella padella e il gioco è fatto! Invece per le persone che preferiscono una versione senza glutine, potete sostituire la farina di grano tenero di tipo 0 con quella di riso e potrete abbinarli con dei deliziosi frutti rossi.

Curiosità

I pancake sono ormai un dolce straniero entrato nelle nostre cucine insieme ad altri dessert americani come la cheesecake. Siamo abituati a caffè e biscotti a colazione, ma non lasciatevi ingannare! Anche i pancake sono un’alternativa per uscire dalla quotidianità e per iniziare la giornata col sorriso.

Il nome viene dall’unione dei termini inglesi pan, ossia padella, e cake, in italiano torta. La storia di questo dessert è legata alle festività come in tanti altri celebri casi di pietanze che si preparano per Pasqua e per Natale; ad esempio, i pancake in vari paesi vengono preparati in occasione del Carnevale. Basti pensare ai celebri bliny russi, simili alle crêpes e farciti con panna acida, pesce e persino caviale. Anche in Inghilterra e in Irlanda rappresentano una pietanza tipica del Martedì Grasso (chiamato in inglese Shrove Tuesday) e del periodo precedente la Quaresima, durante il quale viene organizzata una vera e propria gara a chi ne prepara di più. A Londra in occasione del Martedì Grasso si festeggia proprio il Pancake Day; quindi, in ogni panetteria e bar vengono preparati pancake a dismisura.

Ma da dove vengono esattamente i pancake? Anche in questo caso bisogna andare indietro nel tempo fino all’antica Grecia, dove venivano preparate delle simil focaccine con farina e acqua. Dalla Grecia, si sono poi diffuse anche a Roma, dove sono diventate una prelibatezza per i nobili, per poi arrivare anche in America.

Paese che vai, usanze che trovi. Anche in relazione a questi pancake la preparazione cambia: ad esempio in Argentina e in Cile è molto diffuso il dolce di latte, invece nei Paesi Bassi si parla di pannenkoek, ossia delle focaccine simili a quelli americani ma più sottili. Come già detto, i pancake sono imparentati con le famose crêpes francesi e forse sono addirittura più simili ai dorayaki giapponesi, dei dischi morbidi con all’interno crema al cioccolato oppure marmellata. Ad ogni modo, tutto questo testimonia quanto i pancake siano amati dalla gente e anche quanto sia una pietanza antica diffusa in tutto il mondo.

Scopri di più