Cheesecake al tiramisù senza uova
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 200 g di biscotti di tipo savoiardi
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 cucchiaio di caffè solubile
Per la crema:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero a velo
- 8 g di gelatina in fogli
- 120 g di biscotti di tipo savoiardi
- 2 tazzine di caffè
- 50 ml di latte
Per guarnire:
- cacao amaro q.b.
Preparazione
Ecco tutti i passaggi per realizzare una buonissima cheesecake al tiramisù senza uova:
Al momento di servirla, estraete la cheesecake al tiramisù senza uova dal frigo, cospargetela con abbondante cacao amaro e portatela in tavola.
- La prima cosa che dovete fare è realizzare la base. Mettete il Burro Santa Lucia in un pentolino, fatelo sciogliere e lasciatelo raffreddare.
- Mettete i biscotti di tipo savoiardi in un frullatore insieme al caffè solubile e riduceteli in briciole, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungetevi il Burro Santa Lucia fuso, mescolando per amalgamare il tutto.
- Imburrate una tortiera da circa 22 cm di diametro, foderate il fondo e i lati con carta da forno e versateci dentro il composto di biscotti, schiacciandolo con un cucchiaio. Mettete la base della cheesecake a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Mentre aspettate che la base si solidifichi, preparate la crema. Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti; intanto, ponete il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola insieme alla Ricotta Santa Lucia, unitevi lo zucchero a velo e sbattete il tutto con le fruste, per amalgamare bene gli ingredienti.
- Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e, quando sarà caldo, spegnete la fiamma, metteteci dentro i fogli di gelatina strizzati e mescolate, quindi unite il latte alla crema e continuate a mescolarla. Preparate anche 2 tazzine di caffè e lasciatele raffreddare.
- Versate le 2 tazzine di caffè in un piatto fondo, poi estraete la base della cheesecake al tiramisù senza uova dal forno e versate la metà della crema, livellandola con l'aiuto di una spatola.
- Imbevete i biscotti rimasti nel caffè, facendo attenzione a bagnare entrambi i lati e realizzate uno strato di biscotti nella tortiera, poi versate sopra la crema rimanente e livellatela ancora.
- Rimettete la tortiera in frigo e lasciatecela per un paio d'ore, così che la cheesecake abbia il tempo di rassodarsi.