Pan brioche senza burro e senza latte
Prova con
Yogurt Bianco Senza Lattosio
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 200 g di farina di tipo 00
- 150 g di farina Manitoba
- 100 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 125 g di Yogurt Bianco Senza Lattosio Galbani
- 80 g di zucchero
- 5 g di sale
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia
- 1 bacca di vaniglia
Per spennellare:
- 3 cucchiai di latte di soia
Preparazione
Ecco tutti i passaggi che dovete compiere per preparare il pan brioche senza burro e senza latte.
Trascorso questo tempo il pan brioche senza burro e senza latte sarà pronto: lasciatelo raffreddare e poi potrete gustarlo!
- Mischiate le due farine setacciate in una ciotola e unitevi il lievito sciolto in un po' di acqua intiepidita, lo zucchero, lo Yogurt Bianco Senza Lattosio Galbani, la scorza di arancia grattugiata, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il sale e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani. Versate la restante acqua nella ciotola, unendola poco alla volta, e continuate a impastare il tutto, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo; trasferitelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare in forno spento per circa 2 ore.
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, adagiatelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in tre parti: realizzate dei salsicciotti, uniteli insieme a una estremità e realizzate una treccia.
- Trasferite la treccia in uno stampo rettangolare foderato di carta da forno e lasciatela lievitare per un'altra ora.
- Preriscaldate il forno a 180°, spennellate la treccia di pan brioche senza burro e senza latte con del latte di soia e infornatela; dovrà cuocere almeno per 30 minuti.