Tiramisù cake
Presentazione
Ingredienti
- 3 dischi di pan di Spagna (circa 22 cm di diametro)
- 1 kg di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 350 ml di panna fresca
- 300 g di zucchero a velo
- 250 ml di caffè
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
La preparazione della tiramisù cake è molto più semplice di quanto lasci immaginare il suo aspetto regale e scenografico: il procedimento è tutto da provare!
Per iniziare la realizzazione della vostra tiramisù cake, partite dalla crema al mascarpone: in una ciotola capiente, ammorbidite il Mascarpone Santa Lucia lavorandolo con una spatola, poi amalgamatelo allo zucchero a velo, mescolando fino al completo assorbimento.
A parte, montate a neve la panna con le fruste elettriche o la planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate poi la panna al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto, con delicatezza, per non smontare il composto.
Nel frattempo, fate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente. Adagiate quindi il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, bagnatelo con un po’ di caffè, senza inzupparlo, e infine stendete uno strato di crema al mascarpone.
Livellate la superficie con una spatola e proseguite la composizione della torta alternando uno strato di pan di Spagna spennellato con il caffè e uno di crema al mascarpone. Infine, concludete con un ultimo strato di mascarpone, livellate bene la superficie e coprite con la crema anche i bordi, livellando bene per creare una copertura liscia e omogenea.
Per la decorazione, formate dei ciuffi alla base e sulla cima della torta, aiutandovi con un sàc à poche. Quindi riponete la tiramisù cake a riposare in frigorifero per almeno 4 ore e, al momento del servizio, spolverizzate con del cacao amaro in polvere.