Tiramisù senza caffè
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di biscotti tipo savoiardi
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 ml di latte
- 100 g di cioccolato al latte
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- cacao amaro in polvere q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Di seguito tutti i passaggi per realizzare un tiramisù senza caffè a regola d'arte!
Per preparare il Tiramisù senza caffè, iniziate separando i tuorli dagli albumi delle uova. In una ciotola capiente lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere una crema densa e corposa. Per rendere più rapida quest'operazione, potete aiutarvi con una frusta elettrica oppure potete usare una planetaria.
Aggiungete 1 pizzico di sale agli albumi e montateli a neve aiutandovi con una planetaria o una frusta elettrica.
Prendete ora il Mascarpone Santa Lucia e versatelo nella ciotola in cui avete lavorato i tuorli. Mescolate i tuorli e il Mascarpone Santa Lucia con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema compatta e omogenea. Aggiungete con molta delicatezza gli albumi montati a neve alla crema così ottenuta, mescolando dall'alto verso il basso in modo che non si smontino.
Scaldate il latte in un pentolino a fiamma media, quindi aggiungetevi il cioccolato e lasciatelo sciogliere. Una volta che il cioccolato al latte si sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciatelo a riposare.
Prendete i biscotti tipo savoiardi e inzuppateli nel latte al cioccolato quindi sistematene circa la metà in una terrina capiente. Coprite lo strato di biscotti con una parte della crema che avete realizzato prima. Sistemate ora nella terrina un secondo strato di biscotti e copriteli con la restante crema al mascarpone. Livellate la superficie del vostro tiramisù senza caffè con una spatola, quindi spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere.
Riponete la terrina con il vostro tiramisù senza caffè in frigorifero e lasciate riposare per almeno 1 ora. Il vostro tiramisù senza caffè è pronto per essere gustato. Sistematelo in delle coppette gelato e servitelo in tavola.