Torta tiramisù moderna
Presentazione
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 4 uova
- 170 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- aroma alla vaniglia q.b.
Per la bagna
- caffè q.b.
- zucchero q.b.
Per la crema al tiramisù
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 35 ml di acqua
- 5 g di colla di pesce
- 170 g di Mascarpone Santa Lucia
- 170 g di panna fresca
Per il topping
- 120 g di zucchero semolato
- 90 ml di acqua
- 50 g di cacao amaro in polvere
Preparazione
Crema al mascarpone, glassa al cacao e soffice Pan di Spagna, vediamo come creare e assemblare il tutto per dare vita alla torta tiramisù moderna, soffice e golosa, perfetta come dessert per una cena in compagnia.
Partite dal Pan di Spagna. In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere una crema gonfia a spumosa. Incorporate la fecola di patate, la farina setacciate e l'aroma di vaniglia. Cuocete poi per 30 minuti a 180°.
Dedicatevi ora alla crema al mascarpone. Mettete in ammollo la colla di pesce. In un pentolino poi portate l'acqua e lo zucchero alla temperatura di 121°. Unite questo sciroppo ai tuorli precedentemente montati con le fruste elettriche, e alla colla di pesce strizzata.
Mescolate e fate raffreddare. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia. Montate la panna fresca e unitela poi al composto. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Per la bagna preparate il caffè, zuccheratelo, diluitelo con un goccio d'acqua e lasciate intiepidire.
Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e assemblate la torta. Disponete sul fondo metà della crema mascarpone e panna. Tagliate il Pan di Spagna in due dischi e sistemate il primo disco. Inumiditelo con la bagna di caffè e versate la crema rimasta.
Per la glassa in un pentolino portate a ebollizione acqua e zucchero. Aggiungete poi il cacao amaro in polvere e mescolate con l'aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate la glassa sulla torta, fate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore e servite.