Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta tiramisù moderna

Ricetta creata da Galbani
Torta tiramisù moderna
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Savoiardi, uova, mascarpone, zucchero e caffè, questi gli ingredienti del dolce al cucchiaio italiano più famoso nel mondo. Stiamo parlando del tiramisù, di cui nel corso degli anni sono state poi inventate tantissime versioni differenti. Quella che vogliamo proporvi oggi è una torta tiramisù moderna.

In questa preparazione il soffice del Pan di Spagna è perfettamente bilanciato dal gusto deciso del caffè e dalla cremosità del Mascarpone Santa Lucia, per un mix di consistenze e sapori davvero unici.

I vostri ospiti ne rimarranno entusiasti e la assaporeranno morso dopo morso. Preparatela come dessert per uno sfizioso menù di Natale o Pasqua o anche per una cena in compagnia di amici e parenti. Con la torta tiramisù moderna farete un figurone.

Gustatela anche come colazione per iniziare la vostra giornata con il piede giusto, oppure come merenda per allietare le giornate primaverili o le più calde giornate estive e per ricaricarsi di energia in un lungo pomeriggio di lavoro o studio.

Il suo procedimento prevede la preparazione del Pan di Spagna e della crema al mascarpone oltre a una deliziosa salsa al cioccolato con cui ricoprire il tutto. I diversi passaggi richiederanno il loro tempo, ma una volta assemblata questa torta sarà uno spettacolo prima per gli occhi e poi per i palati. I vostri ospiti vi chiederanno il bis, se non il tris.

Non vi resta ora che seguire i nostri passaggi per realizzare una golosa torta tiramisù moderna. Preparate gli ingredienti, accendete il forno, allacciate i grembiuli e preparatevi a dare vita a questa bontà.

Media
8
75 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 4 uova
  • 170 g zucchero semolato
  • 150 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • aroma alla vaniglia q.b.

Per la bagna

  • caffè q.b.
  • zucchero q.b.

Per la crema al tiramisù

  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 35 ml di acqua
  • 5 g di colla di pesce
  • 170 g di Mascarpone Santa Lucia
  • 170 g di panna fresca

Per il topping

  • 120 g di zucchero semolato
  • 90 ml di acqua
  • 50 g di cacao amaro in polvere

Preparazione

Crema al mascarpone, glassa al cacao e soffice Pan di Spagna, vediamo come creare e assemblare il tutto per dare vita alla torta tiramisù moderna, soffice e golosa, perfetta come dessert per una cena in compagnia.

01

Partite dal Pan di Spagna. In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere una crema gonfia a spumosa. Incorporate la fecola di patate, la farina setacciate e l'aroma di vaniglia. Cuocete poi per 30 minuti a 180°.

02

Dedicatevi ora alla crema al mascarpone. Mettete in ammollo la colla di pesce. In un pentolino poi portate l'acqua e lo zucchero alla temperatura di 121°. Unite questo sciroppo ai tuorli precedentemente montati con le fruste elettriche, e alla colla di pesce strizzata.

03

Mescolate e fate raffreddare. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia. Montate la panna fresca e unitela poi al composto. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarlo.

04

Per la bagna preparate il caffè, zuccheratelo, diluitelo con un goccio d'acqua e lasciate intiepidire.

05

Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e assemblate la torta. Disponete sul fondo metà della crema mascarpone e panna. Tagliate il Pan di Spagna in due dischi e sistemate il primo disco. Inumiditelo con la bagna di caffè e versate la crema rimasta.

06

Per la glassa in un pentolino portate a ebollizione acqua e zucchero. Aggiungete poi il cacao amaro in polvere e mescolate con l'aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate la glassa sulla torta, fate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore e servite.

Varianti

La torta tiramisù si presta a diverse possibili varianti, tutte golose e da provare. Vediamone alcune.

Per la glassa al cioccolato potete per esempio sostituire il cacao amaro con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, il risultato sarà comunque perfetto.

Per un gusto ancora più cioccolatoso provate a realizzare uno sfizioso Pan di Spagna al cioccolato. La preparazione è molto simile a quella vista in questa ricetta, basterà aggiungere il cacao amaro in polvere agli ingredienti.

Se vi piacciono le torte moderne, provate a realizzare una torta moderna con mousse al cioccolato e gelée ai lamponi. Realizzate il Pan di Spagna come abbiamo visto in questa ricetta.

Per il gelée ai lamponi invece basterà frullare i lamponi con lo zucchero in un mixer a immersione e poi colare i semi. Prendete poi un terzo della salsa e mettetelo in un pentolino insieme ai fogli di gelatina precedentemente ammollati. Quando la gelatina si sarà sciolta unite la restante parte di salsa ai lamponi. Mettete poi in uno stampo a cerniera e fate raffreddare per un'ora circa.

Per la mousse al cioccolato fondente invece fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungete la panna montata. Lasciate poi raffreddare la mousse a temperatura ambiente. A questo punto unite gli strati di Pan di Spagna, di gelée e di mousse e ricoprite con una glassa al cioccolato. Il risultato conquisterà tutti, morso dopo morso.

Ma torniamo alla torta moderna al tiramisù, una variante in torta del tipico tiramisù. Altre varianti sfiziose sono la torta charlotte, con uno strato esterno di savoiardi, oppure una cheesecake tiramisù, saporita e golosa.

Se vi è piaciuta l'idea del Pan di Spagna provate uno sfizioso tiramisù con Pan di Spagna, perfetto come merenda o come dessert.

Non vi resta ora che scegliere la vostra variante preferita e liberare la fantasia per creare la vostra personale rivisitazione del tiramisù. Buon appetito a tutti!

Suggerimenti

La torta tiramisù moderna è una ricetta che prevede diverse preparazioni, vediamo alcuni consigli per realizzarle al meglio.

Partiamo dal Pan di Spagna. Per renderlo soffice, un consiglio è montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. In questo modo si formerà un composto arioso che consentirà alla preparazione di lievitare.

Un altro consiglio per evitare la formazione di grumi è setacciare bene la farina e la fecola. Il Pan di Spagna non prevede lievito, ma per assicurarvi un risultato morbido un consiglio è aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci. Potete infine provare ad aromatizzarlo con aromi al limone o all'arancia anziché alla vaniglia.

Per la bagna al caffè il consiglio è diluire sempre un po' il caffè della moka e lasciarlo intiepidire per evitare che il Pan di Spagna si inzuppi troppo.

Per la crema al mascarpone il consiglio è ammorbidire il mascarpone con un cucchiaio prima di aggiungerlo al composto, in modo tale che la crema lo incorpori in modo corretto.

Per quanto riguarda la panna montata ecco un paio di consigli per montarla al meglio. Utilizzate la panna fredda da frigorifero e montate prima con le fruste a velocità bassa e poi aumentate man mano. Sarà pronta quando inserendo un cucchiaio, questo starà in piedi da solo.

Ecco ora alcuni consigli per la decorazione. Servite la torta tiramisù moderna su un piattino che potete spolverizzare con lo zucchero a velo oppure con il cacao amaro. Se preferite decorate con alcune gocce di cioccolato fondente.

Curiosità

Utilizzato in moltissime preparazioni dolci e anche in questa golosa torta tiramisù moderna, il Pan di Spagna è una pasta morbida e areata. Per realizzarlo bastano davvero pochi ingredienti: uova, zucchero, farina e fecola di patate.

Secondo le fonti il Pan di Spagna è nato nel Settecento dalla pâte génoise, un dolce originario della città di Genova, realizzato con gli stessi ingredienti base necessari per realizzare i savoiardi.

Secondo un aneddoto il Pan di Spagna sarebbe nato per volere di Domenico Pallavicini, ambasciatore a Madrid. Egli avrebbe chiesto al suo pasticcere di modificare di poco la ricetta della pâte génoise e spacciarla poi ai nobili spagnoli come dolce realizzato apposta per loro.

Così è stata creato il Pan di Spagna che presenta alcune differenze rispetto alla pâte génoise. Nel Pan di Spagna infatti le uova e lo zucchero vengono lavorati a freddo, mentre nella ricetta tipica venivano lavorati alla temperatura di 45°.

Tuttavia, sempre secondo le fonti, esisteva già un impasto simile prima della pâte génoise. In Portogallo il cuoco Domingos Rodriguez aveva creato i “biscoutos de la reyna", preparazione che aveva gli stessi ingredienti del Pan di Spagna. Forse quindi la ricetta italiana potrebbe aver preso spunto da qui, ma non abbiamo testimonianze a riguardo.

Comunque sia nato il Pan di Spagna (che alcuni vorrebbero fosse chiamato Pan di Genova), ad oggi è un impasto utilizzatissimo in pasticceria. Provatelo per esempio per realizzare una morbida torta panna e fragole, dal sapore e dalla consistenza davvero soffice.

 

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche