Tiramisù scomposto
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 400 g di zucchero bianco semolato
- 200 g di albumi
- 30 g di savoiardi
- 10 tazzine di caffè espresso
- cacao amaro q.b.
Preparazione
La ricetta del tiramisù scomposto è molto facile da realizzare: seguite il procedimento qui proposto alla lettera per un risultato a regola d’arte.
Iniziate dalla preparazione dello sciroppo di zucchero: sciogliete lo zucchero nell’acqua dentro a un pentolino; mettete sul fornello e fate cuocere a fiamma media, misurando la temperatura con un termometro da cucina.
Quando il termometro segnerà la temperatura di 105° , iniziate a montare gli albumi, sbattendoli con delle fruste elettriche. Continuate a montare le uova finché la temperatura dello sciroppo non sarà arrivata a 118°: a quel punto, togliete lo sciroppo dal fuoco e versatelo a filo negli albumi, senza smettere di montarlicon le fruste elettriche, finché non otterrete una crema soda e lucida e questa non si sarà intiepidita.
Incorporate il mascarpone alla meringa, mescolando delicatamente con la spatola per non smontare il composto.
Eseguite questa operazione piano e con attenzione, senza fretta, per ottenere la giusta consistenza della crema.
Ora passate ad impiattare: per ogni monoporzione disponete su ogni piatto 3 savoiardi e adagiate delicatamente accanto ai savoiardi un cucchiaio abbondante di crema al mascarpone.
Infine, servite completando il piatto con una spolverizzata di cacao amaro e un caffè espresso nella sua tazzina, accanto ai savoiardi e alla crema al mascarpone.