STRUDEL SALATO DI MELANZANE, POMODORI E BASILICO BUONO DA STAR BENE
Presentazione
Ingredienti
- 700g di melanzane
- 600g di pomodori
- 200g di pasta sfoglia integrale
- 100g di Galbanino Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- 5g di olio evo
- 5g di sale iodato
- Basilico q.b.
Preparazione
Il mix di sapori proposto darà vita ad un rotolo goloso e capace di accontentare davvero tutti. La preparazione di questa pietanza, che entrerà nella sezione “ricette antipasti” del vostro manuale di cucina personale, è piuttosto facile, ma il risultato è da campioni. Infatti, il gusto sfizioso di questo strudel salato a tavola pretenderà un bis.
Per realizzare lo strudel salato dovete prima di tutto tagliare le melanzane a cubetti. Mettetele in uno scolapasta, cospargetele con qualche cucchiaino di sale grosso, poneteci sopra un peso e lasciatele riposare per circa due ore, in modo che perdano il loro liquido amarognolo. Una volta trascorso questo tempo, lavatele e asciugatele. Se siete di fretta potete omettere questo passaggio.
Scottatele in una padella antiaderente rovente senza olio e con poco sale, avendo cura che non si brucino.
Quando si saranno ammorbidite, aggiungete in cottura l'olio extravergine d’oliva e lo spicchio d'aglio.
Unite i pomodori tagliati a pezzi grossi. Cuocete il tutto fino a quando le melanzane non saranno diventate morbide e il sugo di pomodoro non si sarà ritirato un po'.
Tagliate il Galbanino a cubetti. Togliete il condimento dal fuoco e cospargetelo di basilico fresco spezzettato con le mani, mettetelo in una ciotola e cospargetelo di Galbanino tagliato in piccoli pezzi.
Quindi, stendete delicatamente la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e adagiateci sopra la farcia di verdure, ma lasciate i bordi liberi. Ad operazione conclusa, spennellate la superficie del vostro strudel salato con un uovo sbattuto. Terminate la preparazione dello strudel salato infornandolo a 200° per 40 minuti. Fate raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente e poi il vostro strudel salato sarà pronto per essere servito.
Valori nutrizionali
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 202g
- ENERGIA88kcal178kcal
- GRASSI5g10g
- di cui Acidi grassi saturi3g5g
- CARBOIDRATI7g14g
- di cui Zuccheri3g5g
- FIBRE2,5g5g
- PROTEINE3g6g
- SALE0,5g1,1g
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 192g
- ENERGIA163 kcal315 kcal
- GRASSI10 g20 g
- di cui Acidi grassi saturi6 g12 g
- CARBOIDRATI11 g20 g
- di cui Zuccheri2 g4 g
- FIBRE2 g3,5 g
- PROTEINE6 g11 g
- SALE0,4 g0,7 g
Buona da star bene perché?
Questa versione salata del classico strudel è un piacere per il palato!
Abbiamo scelto di utilizzare la pasta sfoglia integrale perché i benefici dei cibi integrali sono riconosciuti e le linee guida nutrizionali raccomandano di aumentarne il consumo.
Il licopene del pomodoro è un composto ad azione antiossidante: la cottura e l’abbinamento con olio d’oliva ne facilitano l’assorbimento.
Un consiglio in più
Se vi piace il suo sapore, non eliminate l'aglio dalle vostre preparazioni ma tritatelo come in questo caso: L’attrito e lo strofinamento dello spicchio d’aglio determinano la formazione di composti diversi da quelli presenti nella pianta intatta con effetti potenzialmente salutari.
Fate particolare attenzione alla doratura di questo strudel è fondamentale che resti chiaro per essere più sano !