Come variante del piatto che vi abbiamo proposto, potete utilizzare la scamorza affumicata e cuocerla su una piastra ben calda assieme a delle fettine di salsiccia o a delle verdure tagliate sottilmente.
Quando il formaggio inizierà a fondersi, trasferitelo rapidamente nei piatti da portata e condite il tutto con un filo d'olio e una spolverizzata di pepe.
Per aggiungere un tocco croccante e sfizioso al vostro menù, potete anche decidere di servire questo formaggio fritto: tagliate la scamorza a fettine non troppo sottili, passatele nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e poi fatele friggere nell'olio bollente.
Aiutatevi con un termometro da cucina per raggiungere la temperatura perfetta. Una volta terminata la frittura, fate raffreddare ma non troppo, perché questa golosa bontà va consumata ben calda!
Inoltre, con qualche accorgimento, potrete trasformare questo semplice piatto in una pietanza veloce e gustosa da servire per cena, preparando dei fagottini di scamorza ripieni di prosciutto cotto.
Tagliate una fetta di scamorza spessa almeno 1 cm e incidetela orizzontalmente a metà con un coltello affilato, creando una sorta di tasca. Inserite all'interno della tasca la fetta di prosciutto cotto ripiegata più volte e chiudete la fetta di scamorza in modo che il ripieno non si veda, creando così un effetto sorpresa per i vostri invitati.
Per la cottura, utilizzate una padella antiaderente ben calda o in alternativa anche la piastra; la provola sarà pronta appena si sarà sciolta e si sarà formata una crosta dorata in superficie, in questo modo sarà croccante fuori e filante dentro.
Servite il piatto abbinando alla scamorza alla piastra delle verdure, ad esempio dei pomodori grigliati e aromatizzati con delleerbe; il connubio sarà una vera delizia!
In alternativa, potete preparare un antipasto facile e veloce: gli spiedini di scamorza e speck. Tagliate la scamorza a cubetti e avvolgetegli intorno dello speck, questo ingrediente renderà più gustosa la scamorza grigliata.
A parte, tagliate del pane a cubetti della stessa dimensione della scamorza e fatelo tostare in padella con un filo d'olio e sale. Appena il pane sarà dorato riempite uno spiedino alternando un cubetto di pane ed uno di scamorza e speck. Non resta che grigliare i vostri spiedini; la consistenza croccante dello speck contrasterà perfettamente la morbidezza filante della scamorza, dando una sensazione piacevole al palato. Questi spiedini saranno degli stuzzichini deliziosi, perfetti da servire anche come aperitivo. Potete sbizzarrirvi con la scelta degli ingredienti da aggiungere agli spiedini come, per esempio, dei dadini di peperone rosso che possono rendere lo spiedino ancora più particolare.