Nell'esaltare il sapore del pesce, la cottura alla piastra ha un vero talento. Ne valorizza la consistenza delle carni, ne arricchisce il gusto e lascia inalterato l’odore del mare.
Cucinare il pesce alla piastra, state certi, vi darà sempre grandi soddisfazioni. Visto il sapore intenso che le carni del pesce hanno, la sua cottura alla piastra non richiede particolari ingredienti che lo condiscano. Vi basterà un po’ di sale e porterete in tavola un patto prelibato che piacerà a tutti.
Tuttavia, se vi piace, potete anche cuocere il pesce alla piastra dopo averlo lasciato insaporire in una marinatura, impanarlo con un composto di olio, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe o condirlo con olio e limone e avvolgerlo in un cartoccio di carta da forno o di alluminio.
Potete preparare alla piastra anche i crostacei, per avere la certezza di gustare tutto il sapore del pesce e le ricette sono davvero tante come questi scampi che vengono arricchiti da una deliziosa salsa al burro e aglio.
Se avete in mente di organizzare un aperitivo sul terrazzo e volete servire ricercati finger food, l’idea vincente sono degli spiedini di gamberi con le zucchini, facili e veloci da preparare, faranno gola a tutti vostri amici che non esiteranno a saccheggiare il buffet.
Se volete provarli, vi suggeriamo dosi e procedimento. Affettate nel senso della lunghezza 1 zucchina e cuocete le fettine in una padella bollente. Salatele e mettetele da parte. Riscaldate la griglia e, nel frattempo, infilate 12 gamberi precedentemente sgusciati e privati del budellino nero in 4 spiedini di bambù. Ungeteli, aiutandovi con un pennello con olio extravergine d’oliva e grigliateli per 2-3 minuti per lato. Mettete le zucchine in un piatto da portata, conditele con una salsa fatta con la polpa di 4 frutti della passione, 100 ml di sciroppo di fiori di sambuco, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 1 pizzico di sale e adagiatevi gli spiedini. Preparatene una grande quantità, andranno a ruba!
Un altro grande classico della piastra sono le seppie, un pesce che diventa ancora più buono se preparato con questo metodo di cottura. Ricordate, in questo caso, di non portare al massimo la temperatura della griglia perché brucerebbe le seppie e le renderebbe più dure.
Per un pranzo in giardino nei primi giorni di primavera sono l’ideale. Il procedimento è molto semplice: pulite 800 g di seppie eliminando l’osso, gli occhi, il becco e gli intestini, lavatele bene e asciugatele. Preparate una marinata con 3 cucchiai di olio, il succo di 1 limone, sale e pepe e lasciate insaporire le seppie per 30 minuti. Riscaldate la piastra e fate cuocere le seppie rigirandole di tanto in tanto e spruzzandole con la marinata. Servitele tagliate a pezzettini e disponetele in tante ciotoline. Per accompagnare questa semplice ma gustosa preparazione, potete proporre verdure grigliate da condire con olio, aceto, sale e pepe.
Per una portata più importante, un buon branzino alla piastra è l’ideale e se vi piacciono i condimenti originali e saporiti, questa ricetta prevede una deliziosa salsa al beurre blanc che farà la sua parte conferendo al pesce un sapore intenso e un profumo irresistibile.
Se parliamo di pesce alla piastra, non possiamo non citare anche il salmone che, diviso in tranci, si veste di una crosticina croccante e golosa che racchiude una polpa morbida e succosa. Cuocerlo alla piastra è davvero semplice, basta ricordarsi di eliminare la pelle che potrebbe facilmente attaccarsi al fondo e massaggiarlo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. La cottura al naturale ne esalterà tutto il sapore.
E sulla piastra dovete cucinare anche il polpo ma solo dopo averlo lasciato insaporire nella marinatura perfetta per lui. Tagliate il polpo a tocchetti di 5-6 cm, sistematelo in una ciotola e coprite con una salsa preparata con il succo di 2 limoni, 2 cucchiai di olio e 2 cipolle rosse affettate sottilmente. Salate e mescolate bene; lasciate riposare il pesce in frigorifero per 2 ore. Riportatelo a temperatura ambiente, scolatelo dalla marinata e cuocetelo sulla piastra calda per 15 minuti, rigirandolo su tutti i lati. Distribuite il polpo in un piatto coperto da un’insalata verde e servitelo ancora caldo. Porterete in tavola un vero piatto da chef.
Provate a cuocere alla piastra anche i calamari, resterete stupefatti del loro ottimo sapore. Non vi resta che cuocere del pesce alla griglia, aggiungere un po’ di lime e gustare un piatto davvero saporito.