Polpettone speck e scamorza
Prova con
Grangusto Grattugiato
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di carne di manzo macinata
- 200 g di carne di maiale macinata
- 200 g di carne di pollo macinata
- 1 patata
- 150 g di pane raffermo (senza crosta)
- 2 uova
- 30 g di Grangusto Grattugiato
- 75 g di scamorza affumicata
- 75 g di Galbanino Galbani
- 50 g di speck
- pepe q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione
Per realizzare il polpettone speck e scamorza prima si deve preparare l'impasto con le varie carni e poi farcirlo con i formaggi e lo speck.
Lasciate intiepidire il polpettone speck e scamorza prima di tagliarlo. Come accompagnamento, potete preparare un bel tegame di patate al forno.
- Mettete il pane raffermo in ammollo nel latte e tagliate a fette il Galbanino e la scamorza, poi procedete con la preparazione dell'impasto: mettete in una ciotola i tre tipi di carne macinata insieme al Grangusto Grattugiato e alle uova leggermente sbattute, poi strizzate il pane e unite anch'esso al composto. Sbucciate e lavate una patata, grattugiatela con una grattugia coi buchi piccoli e unitela alla carne; salate e pepate, quindi iniziate a lavorare il tutto con le mani, così da amalgamare gli ingredienti.
- Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno e adagiatevi sopra il composto con la carne, schiacciandolo con le mani per appiattirlo e dargli una forma rettangolare. Adagiate sopra il rettangolo di carne le fettine di speck, poi metteteci sopra le fette di formaggio, avendo cura che rimangano al centro e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone, avendo cura di chiuderlo bene affinché non si apra in cottura. Dovrà avere la forma di un grosso salsicciotto.
- Foderate una pirofila con della carta da forno, adagiatevi il polpettone speck e scamorza e infornatelo nel forno già caldo a 180°; dovrà cuocere per circa 50 minuti. Per un risultato ottimale, dovreste coprirlo per la prima mezz'ora di cottura e poi lasciarlo scoperto per il tempo restante.