Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Salmone alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Salmone alla griglia
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

State preparando un barbecue di pesce? Allora non potete assolutamente perdervi la nostra ricetta del salmone alla griglia. Facile e veloce dal risultato assicurato!

Il salmone alla griglia è un piatto molto fresco e delicato, ideale per rinfrescare le giornate estive e per arricchire il vostro barbecue di sapori di mare. Il salmone è un pesce adatto a essere scottato sulla griglia e per questo la sua cottura è molto veloce. Per contrastare e al contempo esaltare il suo sapore pieno con una nota di acidità, abbiamo scelto di accompagnarlo con una salsa allo yogurt dal gusto delicato e aromatico.

Vi consigliamo di preparare questa salsa alcune ore prima del vostro barbecue, in modo che abbia raggiunto la consistenza giusta per condire il vostro salmone alla griglia donandogli morbidezza e un profumo eccezionale. Per prepararla abbiamo utilizzato lo Yogurt Intero Galbani aromatizzato con l’aneto.

Questo piatto può essere servito con un contorno di verdure saltate in padella, con le classiche patate arrosto per far felici anche i più piccoli* o con una fresca e colorata insalata.

 

*sopra i 3 anni

Facile
4
10 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 tranci di salmone
  2. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  3. il succo di 1/2 limone
  4. 1 cucchiaino di aneto essiccato
  5. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  6. sale q.b.

Preparazione

Semplicemente seguendo questi passaggi facilissimi sorprenderete amici e famiglia, portando a tavola un secondo di pesce squisito.

01

Iniziate la preparazione del vostro salmone alla griglia dalla salsa. In una ciotola mescolate lo Yogurt Intero Galbani con il succo di limone, l'aneto, l'olio e il sale. Assaggiatela per verificare la corretta dose degli ingredienti e, se desiderate un gusto più aspro, aggiungete altro succo di limone.

02

Copritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

03

Ora potete cuocere i vostri tranci di salmone sulla griglia per 3 minuti per lato. Saranno pronti quando la superficie sarà dorata.

04

Impiattate versando su ciascun trancio la salsa allo Yogurt Intero Galbani.

Buon appetito!

Varianti

La carne del salmone e il suo colore rosa inconfondibile sapranno conquistare tutti i vostri commensali. Gli amanti del pesce non si tireranno di certo indietro di fronte ad un bel trancio di tonno o di pesce spada cotto alla griglia, per eccellenza il procedimento di cottura che al meglio ne esalta i sapori donandogli quel tocco di gusto in più.

Per ottenere un risultato prefetto le fette di tonno e di pesce spada dovrebbero essere spesse 2 o 3 centimetri e vanno cotte su entrambi i lati. Seguendo i nostri consigli dettagliati potrete inoltre realizzare una golosa variante del pesce spada alla griglia.

Le sarde, il pesce azzurro per eccellenza, facile da reperire e decisamente poco costoso, non possono certo mancare sulla vostra graticola. Potrete infilarle su uno o più spiedini di legno: girarle risulterà così molto più facile. Qualche goccia di limone e un filo d’olio è tutto quello che vi servirà per condirli.

Ovviamente non si può rinunciare al profumo di carapaci tostati e al colore che i crostacei portano sulle nostre tavole: c’è ancora spazio per le mazzancolle! Potete lasciarli in frigorifero a marinare in olio d’oliva e succo limone mentre preparate il resto. Privateli delle teste e lasciateli cuocere per pochi minuti. Serviteli caldi ancora fumanti.

Un’ultima portata per chi vuole veramente esagerare e il vostro menu di pesce per le feste potrà definirsi finalmente completo a tutti gli effetti. Per accontentare anche i gusti più sofisticati vi consigliamo di cimentarvi con le capesante grigliate, un piatto raffinato e sfizioso, perfetto anche da servire come antipasto.

Suggerimenti

Il salmone grigliato è una di quelle ricette estive che non ha bisogno di presentazioni: rappresenta una costante sulle nostre tavole e il suo sapore delizioso conquisterà tutti. In realtà è ottimo anche se servito solo con un filo d’olio evo e una spolverizzata di sale ad esaltare il suo sapore delicato.

Con un po’ di creatività potrete però colorare le vostre tavole e rendere i vostri piatti e ancora più interessanti. Perché non preparare allora una salsa al lime e prezzemolo, magari aggiungendo un cucchiaino di miele per rendere la consistenza più cremosa? Oppure potete servire accanto ai vostri tranci di salmone una profumatissima salsina ai pinoli: basta aggiungere all’olio di oliva la mollica di pane imbevuta di aceto e pinoli volontà. Per ottenere un composto omogeneo potete pestare o frullate gli ingredienti. Potreste poi presentare il salmone alla griglia accompagnandolo con diverse salsiere o ciotoline colorate dalle forme che preferite. Se l’idea vi stuzzica e vi state chiedendo come preparare le salse per piatti di pesce potete semplicemente seguire i nostri consigli e trovare tantissime idee interessanti!

E per accompagnare la portata principale? Che ne dite di un contorno di zucchine, melanzane e peperoni? E un anche un bel cipollotto potrebbe essere un ottimo abbinamento al salmone… Qualcuno di voi si starà già domandando come fare a trovare il tempo necessario per preparare un menu così variegato. Possiamo tranquillizzarvi: è semplicissimo. Il barbecue è già acceso, vero? Basta adagiarvi le vostre verdure preferite, precedentemente mondate e tagliate della misura che preferite e lasciarle cuocere brevemente. Aggiungete un filo d’olio extravergine, salate e pepate, e il gioco è fatto! Per chi vuole approfondire, abbiamo stilato una lista di suggerimenti su come grigliare le verdure 

Curiosità

Trancio di salmone alla griglia o trancio di salmone alla piastra? Ebbene sì. Esistono delle differenze. Conoscerle aiuta a raggiungere risultati migliori e a poter sfruttare al meglio le caratteristiche degli ingredienti di cui ci si avvale in cucina. Il gusto particolare è garantito con tutte e due le cotture, ma vediamo meglio in cosa consistono.

I cibi cotti sulla piastra vengono sottoposti in genere a temperature più elevate. L’intera superficie, dove poggiano gli alimenti, contribuisce alla loro cottura. Nella cottura alla griglia invece il calore arriva ai cibi indirettamente e la temperatura raggiunta è tendenzialmente più bassa. Il simbolo è proprio il reticolato scuro che decora la superficie della bistecca cotta sulla brace.

Ad avere una diretta influenza sul sapore sono poi i fumi che investono i cibi. Praticamente assenti nella cottura sulla piastra, assumono invece un’importanza centrale per i cibi cotti alla griglia: il calore fa sciogliere lo strato grassoso che cade così sulla fiamma. Trasformato in una nuvola aromatica, esso torna ad avvolgere i cibi, affumicandoli e conferendogli quel tipico sapore penetrante.

Queste differenze si riflettono anche sulla scelta dei condimenti. Se la cottura alla piastra e le sue caratteristiche li rendono quasi superflui, potete invece scegliere anche una lunga marinatura per gli alimenti che intendete cuocere sulla griglia.

Con l’aggiunta di un pizzico di fantasia e abbondante voglia di sperimentare il metodo di cottura alla griglia vi conquisterà con la sua immensa varietà di combinazioni.

Prova anche

Scopri di più