Dolci con cocco

Il cocco è un frutto esotico che, se inserito sapientemente all'interno dei piatti, dona una nota di sapore eccezionale a tutta la composizione. Per questo motivo viene utilizzato di frequente per realizzare interi menù, dall'antipasto al contorno, abbinandosi perfettamente con il pesce crudo.

Tuttavia, il prodotto dà il meglio di sé quando impiegato nella creazione di dolci dal gusto riconoscibile e persistente, che Galbani ha deciso di raccogliere in una serie di ricette interessanti e diverse dal solito. In questo modo avrete la possibilità di fare sempre una bella figura con i vostri ospiti e servire un dessert degno di questo nome.

Iniziamo con una cheesecake da frigo, che non necessita di alcuna cottura e pertanto non richiede l'impiego del forno nelle giornate più calde dell'estate. La base è realizzata con dei biscotti friabili uniti al Burro Santa Lucia, magari nella variante al cioccolato fondente per donare una spinta in più a livello di sapore. La crema, invece, viene creata unendo della panna e del Mascarpone Santa Lucia, che donano la consistenza soffice a tutto il dolce, soprattutto se uniti al formaggio spalmabile. Per la decorazione, invece, utilizzate del cioccolato bianco e spolverizzate il tutto con della granella di cocco, andando a sporcare anche i bordi per un effetto ancora più goloso.

Quando il periodo delle feste si avvicina, perché non provare i cupcake natalizi? Questi sfiziosi dolcetti al profumo di cocco lasceranno piacevolmente sorpresi tutti i vostri ospiti. Il segreto è realizzare un impasto soffice grazie al Burro Santa Lucia, alla farina e alle uova, aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente per contrastare la dolcezza con un sentore più amaro.

Proseguiamo poi con una crostata a base di pasta frolla al cacao, che prevede una noce di Burro Santa Lucia e del lievito apposito. L'impasto può essere farcito con della Ricotta Santa Lucia alla quale avrete mischiato una crema al cioccolato e della granella di cocco, così da aromatizzare l'intera composizione. Potrete completare l'opera aggiungendo della frutta esotica in pezzi sulla parte superiore una volta ultimata la cottura.

Concludiamo con dei biscotti semplici al cocco e mandorle, che prevedono una preparazione rapida unendo soltanto il burro, la farina e le uova. Una volta cotti potrete guarnirli con una ganache al cioccolato fondente e della granella di nocciole, aggiungendo degli zuccherini bianchi o colorati se li gradite.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci con cocco