Flan al cocco
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di cocco grattugiato
- 100 g di zucchero
- 60 ml di caramello pronto
- 130 g di pancarrè
- 500 ml di latte
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- 50 g di cedro candito
- aroma alla vaniglia q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la ricetta del flan al cocco cominciate privando della crosta le fette di pancarrè. Mettete sul fuoco una pentola con il latte, aggiungete un po’ di aroma di vaniglia, il pancarrè e il cocco grattugiato; portate a bollore continuando a mescolare, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Dividete i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatteteli con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema liscia e montata. Passate al setaccio la Ricotta Santa Lucia e aggiungetela ai tuorli d’uovo. Unite anche il latte con pancarrè e cocco. Amalgamate il tutto.
In un'altra ciotola montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale, poi incorporateli al resto dell’impasto con movimenti molto delicati, dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarli.
Versate il caramello sul fondo di uno stampo per budini e versate anche l’impasto; aiutandovi con un cucchiaio, livellatene la superficie.
Riempite una teglia con acqua bollente e al centro poneteci lo stampo del flan. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. In fine, riponetelo in frigorifero coprendolo con della pellicola trasparente a contatto e lasciate rassodare il flan al cocco per almeno 2 ore.