Cheesecake al cioccolato e cocco
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per la crema:
- 2 confezioni di Spalmabile Fresco Alla Ricotta Nuvola Santa Lucia
- 100 g di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di latte di cocco
- 10 g di colla di pesce
- 150 ml di panna liquida fresca
- 40 g di zucchero a velo
- 50 g di farina di cocco
Per la decorazione:
- scaglie di cocco q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
Preparazione
La cheesecake cioccolato e cocco è una deliziosa ricetta che combina la dolcezza del cioccolato con l'esotico sapore del cocco, creando un dessert perfetto per qualsiasi pasto. È una ricetta a bassa difficoltà di preparazione, ideale anche per i meno esperti di cucina. Vediamo subito come prepararla.
Per realizzare la cheesecake al cioccolato e cocco dovete prima di tutto mettere i biscotti dentro il mixer e frullarli. Una volta frullati, versateli in una ciotola e lavorateli insieme al Burro Santa Lucia.
Prendete uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, rivestitelo di carta da forno e versate il composto al suo interno. Compattatelo con l'aiuto del fondo di un cucchiaio. Dopodiché, riponete la tortiera a riposare in frigorifero per 40 minuti. A questo punto, dopo aver atteso il tempo di riposo, mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Poi, dedicatevi a realizzare la farcitura. Prendete un pentolino, metteteci dentro il cioccolato bianco spezzettato e fatelo sciogliere a fiamma bassissima. Poi in una ciotola versate lo Spalmabile Fresco Alla Ricotta Nuvola Santa Lucia, la farina di cocco, lo zucchero a velo e il cioccolato fuso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema bella omogenea.
Ottenuta la crema, togliete la colla di pesce dall'acqua, strizzatela per bene e scioglietela in due cucchiai di latte di cocco riscaldato. Ad operazione terminata, unitela alla farcia incorporandola alla perfezione.
Continuate la vostra cheesecake al cioccolato e cocco, montando la panna con l'ausilio di uno sbattitore elettrico. Poi aggiungetela delicatamente al composto realizzato. Poi prelevate la tortiera dal frigorifero, versateci la crema e livellatene per bene la superficie.
Dopodiché, rimettete il dolce in frigo per 3 ore. Prima di servirla, decorate la torta con scaglie di cocco e scaglie di cioccolato fondente.