Cheesecake all'anguria
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 300 g di biscotti tipo Digestive
- 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 50 ml di latte
Per la crema:
- 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 ml di panna da montare
- 250 g di Spalmabile fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia Galbani
- 120 g di zucchero
- 125 ml di Yogurt Intero Galbani
- 10 g di gelatina in fogli
Per la gelatina all'anguria:
- 500 g di anguria
- 8 g di gelatina in fogli
- 50 g di zucchero
- gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Che sia per un buffet tra amici o per una pausa pomeridiana in terrazza, la cheesecake all'anguria è il dolce estivosenza cottura ideale per ogni occasione. La sua semplicità di preparazione e la sua versatilità fanno sì che venga apprezzata da tutti. Vi basterà seguire questa ricetta passo dopo passo per ottenere un risultato impeccabile.
Ecco cosa dovete fare per realizzare la cheesecake all'anguria.
Per prima cosa, mettete i biscotti secchi nel frullatore e riduceteli in briciole, poi trasferiteli in una ciotola, versate il Burro Panetto Santa Lucia fuso e mescolate finché non inizieranno ad avere un aspetto sabbioso.
Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro, versate la base di biscotto, compattatela e mettetela in frigo a rassodarsi per circa 30 minuti. Ricordate anche di mettere ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo preparate la crema.
Versate in una ciotola la Nuvola Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia, lo Yogurt Intero e lo zucchero e mescolate il tutto. In una ciotola a parte montate la panna, poi aggiungetela poco alla volta al resto della crema.
Fate sciogliere in un pentolino insieme al latte 10 g di gelatina in fogli e versatela a filo sulla crema, quindi estraete la base della cheesecake all'anguria dal frigo, versate la crema, livellatela con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola e riponetela nuovamente in frigo.
Adesso occupatevi della gelatina. Frullate l'anguria, filtrate il liquido che otterrete e mettetelo in un pentolino insieme allo zucchero rimasto, fatelo riscaldare e aggiungete i fogli di gelatina che ancora vi restano. Una volta pronta, lasciatela intiepidire poi versatela sulla cheesecake. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di portare in tavola la cheesecake all'anguria, ricordate di decorarla con le gocce di cioccolato, in modo da dare l'impressione che siano i semini di un'anguria vera. Prima di decorarla, ricordatevi di sformarla e di riporla in un piatto da portata, dove potrete dividerla in porzioni.