Cheesecake con crema alla nocciola
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Pasta frolla:
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di farina "00"
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 4 g di lievito per dolci
- scorza grattugiata di mezzo limone
Crema al mascarpone:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero a velo
- 1 foglio di gelatina, mezzo bicchiere di latte
Crema alla nocciola:
- 250 g di panna
- 4 tuorli
- 60 g di zucchero
- 100 g di pasta di nocciole
- 1 foglio di gelatina, mezzo bicchiere di latte
Copertura di gelatina al caffè:
- 2 caffè espressi
- 2 fogli di gelatina 1 cestino di frutti di bosco
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Iniziate la ricetta preparando la pasta frolla, la quale farà da base per la cheesecake nocciola.
- Lasciate ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente per 15-20 minuti circa. Tagliatelo a pezzetti e unite la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Amalgamate bene gli ingredienti e solo dopo aggiungete i tuorli d'uova, che unirete al composto girando con una frusta o un cucchiaio.
- A parte, setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e versatela su un tavolo o, comunque, su una superficie piana e possibilmente fredda. Unite il composto di zucchero, uova e burro precedentemente preparato e lavorate a mano fino a creare un bel panetto compatto.
- Coprite la pasta frolla con un panno o una pellicola e lasciatela in frigo per 50 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta frolla con un matterello e ritagliate 4 dischi con uno stampo di piccole dimensioni (l'ideale per una buona porzione a testa). A questo punto cuocete i dischi di pasta frolla in forno a 180°C per 15 minuti.
- È il momento di preparare i due strati di crema, prima quello al mascarpone e poi l'altro alla nocciola, da mettere sulla base di pasta frolla.
- In una terrina mischiate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero. A parte, ammorbidite il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietela in mezzo bicchiere di latte caldo e aggiungete al composto di mascarpone e zucchero.
- Per la crema alla nocciola dovete innanzitutto preparare una crema inglese. Fate bollire la panna e unite, sempre sul fuoco, la pasta di nocciole e i tuorli lavorati a parte con lo zucchero. Fate cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungete un foglio di gelatina già ammorbidito in acqua fredda.
- Ora non vi resta che preparare la gelatina al caffè. Preparate due caffè espressi, zuccherateli e scioglietevi i due fogli di gelatina prima ammorbiditi in acqua fredda.
- La parte finale consiste nel comporre la cheesecake nocciola. Prendete gli stampini con la pasta frolla e aggiungete prima uno strato di crema al mascarpone, poi uno strato di crema alla nocciola e infine uno di gelatina al caffè.
- Riponete tutto in frigo per 4 - 5 ore, al momento di servire, decorate con i frutti di bosco.