Tiramisù esotico di Damiano Carrara
Presentazione
Ingredienti
Per il Biscuit morbido al cocco:
- 160 g cocco rapè
- 50 g farina di riso
- 40 g amido di mais
- 2 g guar
- 100 g zucchero
- 200 g uova (4 uova)
- 250 albumi (circa 8 albumi)
- 200 g zucchero
- 8 g scorza di lime
Per il cremoso al cioccolato al latte:
- 128 g latte
- 128 g panna liquida
- 27 g zucchero
- 50 g tuorlo (2 tuorli e mezzo)
- 2 g gelatina
- 10 g acqua fredda
- 225 g cioccolato al latte
Per la ganache montata con cocco e lime:
- 220 g purea di cocco
- 25 g glucosio
- 25 g zucchero invertito
- 250 g copertura bianca (o cioccolato bianco sciolto)
- 500 g panna 35% aromatizzata
- 5 g lime
- Scorza di lime
Per il gelée esotico:
- 150 g purea mango
- 100 g purea frutto della passione
- 50g Zucchero
- 1 g scorza lime
- 5 g Gelatina in fogli
- 25 g acqua fredda
Per lo chablon al cocco:
- 250 g cioccolato fondente
- 200 g burro di cacao
- 50 g olio di cocco
Per il croustillant cocco e fondente:
- 140 g cioccolato fondente
- 50 g pasta nocciola
- 100 g wafer rotti
- 50 g cocco rapè tostato
- 20 g olio di cocco
Per il paté à bombe di mascarpone:
- 120 g tuorlo (6 tuorli)
- 100 g zucchero
- 35,5 g acqua
- 6 g gelatina
- 30 g acqua fredda
- 250 g Mascarpone Santa Lucia
- 135 g panna
Preparazione
Il tiramisù con frutta esotica è una reinterpretazione interessante del dolce italiano a base di caffè e mascarpone. Perfetto per aggiungere un tocco in più alle vostre cene o per rinfrescare le calde giornate estive. Questa ricetta unisce la cremosità del mascarpone con sapori esotici che danno un twist originale al vostro dessert preferito.
Il tiramisù con frutta esotica è l’ideale per chi desidera aggiungere più gusto ad un dolce dalla storia secolare, già ampiamente apprezzato nella sua versione principale.
Vediamo insieme come preparare questo dessert esotico.
Cominciate la preparazione del tiramisù dal biscuit morbido al cocco. Per realizzarlo mescolate tutte le polveri insieme con le uova intere. Poi, montate gli albumi con lo zucchero e, una volta pronti, uniteli al composto di polveri. Mescolate con cura dal basso verso l'alto, facendo attenzione che il composto non si smonti. Poi stendetelo su una teglia e cuocetelo in forno a 170-190ºC, a valvola aperta.
Intanto passate alla preparazione del cremoso al cioccolato a latte. Portate a bollore panna e latte e stemperate su tuorli e zucchero montati. Unite insieme e cuocete a 85°C. Inserite la gelatina precedentemente ammorbidita con acqua fredda (cinque volte il suo peso) e versate sul cioccolato, emulsionando il tutto. Coprire con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigo.
Ora dedicatevi alla preparazione della ganache. Aromatizzate la panna liquida con lime e scorza e scaldate il latte di cocco con il glucosio e lo zucchero invertito. Emulsionate con il cioccolato semi sciolto. Infine, mixate con la panna liquida. Conservate il composto in frigo per almeno 12 ore. Il giorno seguente montate il tutto alla consistenza desiderata.
Passate alla preparazione il gelée esotico. Per ottenerlo, frullate mango, lamponi e la purea del frutto della passione. Fate cuocere con lo zucchero e nel frattempo ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Unite anche la gelatina e, quando freddo, versatelo sul fondo del cubetto.
Per preparare lo chablon al cocco, invece, dovrete scaldare il cioccolato con olio di cocco e burro di cacao a 45°.
La preparazione del croustillant consiste nel mescolare tutti insieme gli ingredienti dell'elenco di questa specifica preparazione, e stenderli su una teglia di 2mm.
Passate alla preparazione del paté à bombe di mascarpone. In un pentolino portate a 121 gradi l'acqua e lo zucchero. Contemporaneamente, montate i tuorli in una planetaria e, quando lo sciroppo raggiunge la temperatura corretta, versate a filo realizzando un paté à bombe. Scaldate la panna con i semi della vaniglia e la massa di gelatina e unite al Mascarpone Santa Lucia. Montate il tutto in una planetaria e unite i due composti utilizzando una spatola, avendo cura di non smontare il composto.
Una volta pronte tutte le preparazioni, dedicatevi all'assemblaggio del dessert. In uno stampo, inserite il biscuit, versate il cremoso, il gelée e il croustillant. Fate abbattere. Immergete la circonferenza nella chablon e poi nel cocco. Decorate con paté à bombe, aiutandovi con la sac-à-poche e aggiungete scorze di lime a piacere.