Secondi piatti umbri
Avete mai pensato di deliziare i vostri ospiti con un intero menù a base di piatti umbri? Parliamo di una terra ricca di storia e bellezze paesaggistiche, che anche dl punto di vista della cucina non ha nulla da invidiare alle altre regioni italiane.
Galbani ha pensato di concentrarsi nello specifico sui secondi piatti, generalmente a base di carne che, insieme alle verdure, è uno degli alimenti più utilizzati sul territorio. Se siete curiosi di scoprire tutte le possibilità a vostra disposizione andate avanti nella lettura e realizzate delle ottime pietanze mai provate prima.
Iniziamo subito con un secondo molto conosciuto ma innovato nelle materie prime. Parliamo infatti di una parmigiana che al posto delle melanzane inserisce i cardi, dal sapore caratteristico e facilmente riconoscibile. Tra uno strato e l'altro sono sempre presenti delle fette di Mozzarella Santa Lucia tagliate spesse, della polpa di pomodoro condita con un filo di olio extra vergine di oliva e del sale, della carne macinata di suino misto al manzo e una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Non dimenticate di utilizzare del pangrattato per creare una croccante e dorata crosticina superficiale e del Galbanino per assicurare un cuore morbido e filante una volta affondata la forchetta. Le verdure possono essere precedentemente fritte come vuole la ricetta oppure cotte al forno per una versione meno pesante.
Se il vostro desiderio è testare un sapore diverso dal solito, l'idea giusta è quella della trippa mantecata all'interno di un ottimo sughetto a base di salsa di pomodoro, una noce di Burro Santa Lucia, un soffritto di sedano, carote e cipolle e un filo di olio extra vergine di oliva. Non dimenticate di aggiungere delle foglie di alloro per una nota speziata e soprattutto una spolverizzata di formaggio grattugiato, che in questo caso ben si sposa con la carne dal sapore intenso.
Un secondo piatto solitamente apprezzato dai commensali di ogni età sono le polpette, che possono essere servite in differenti modi. In questo caso la ricetta prevede un interno a base di sedano, formaggio e pecorino grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva, delle foglie di basilico e del pangrattato per favorire la frittura o la cottura al forno. Il tocco particolare deriva però dalla salsa di accompagnamento, a base di uno Yogurt Magro Galbani che con la sua acidità riesce perfettamente a bilanciare tutti i sapori presenti nel piatto.
Non fermatevi qui e continuate a leggere le nostre ricette di secondi piatti umbri!