Polpettone toscano
Prova con
Prosciutto Cotto Fetta Golosa
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di macinato di manzo
- 2 uova
- 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
- 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino toscano
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 50 g di mollica di pane raffermo
- 1 bicchiere di brodo di carne
- 1/2 bicchiere di latte
- olio extra vergine di oliva q.b.
- farina q.b. pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Preparare il polpettone toscano non è poi così diverso dal realizzare un qualsiasi altro polpettone di carne.
Quando sarà pronto, estraete il polpettone toscano dal forno, lasciatelo riposare per qualche minuto, poi tagliatelo a fette, disponetelo su un piatto da portata e portatelo in tavola.
- Mettete ad ammollare la mollica di pane in 1/2 bicchiere di latte.
- Tritate il Prosciutto Cotto Fetta Golosa dopodiché radunate in una ciotola capiente la carne di manzo macinata, il prosciutto cotto, la mollica di pane strizzata, le uova, il parmigiano grattugiato e il pecorino; insaporite il tutto con sale e pepe e iniziate a lavorare il composto con le mani, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Trasferite l'impasto del polpettone su un foglio di carta da forno rettangolare leggermente unto d'olio e, aiutandovi con lo stesso, dategli la forma di un grosso salame.
- Mettete a scaldare in una casseruola 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con 70 g di Burro Santa Lucia, poi aggiungetevi sedano, carota e cipolla tritati piuttosto grossolanamente e l'aglio sbucciato e schiacciato. Lasciate appassire le verdure per un paio di minuti, poi adagiate il polpettone toscano nella casseruola e rosolatelo bene su tutti i lati.
- Preriscaldate il forno a 200°, trasferite il polpettone in una pirofila ben oliata insieme a un bicchiere di brodo di carne e terminate la cottura in forno (ci vorranno circa 45 minuti).