Primi piatti siciliani

La Sicilia è una delle regioni italiane che dal punto di vista enogastronomico offre di più ai propri visitatori. Certamente le ricette più conosciute riguardano i primi piatti e si caratterizzano per l'utilizzo di materie prime selezionate di grande qualità.

Per aiutarvi a portare in tavola delle pietanze diverse dal solito, Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette interessanti, che possano contribuire a stupire i vostri ospiti in ogni stagione dell'anno e circostanza sociale. Non lasciatevi sfuggire una simile occasione per imparare nuove idee e mixare al meglio la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.

Iniziamo con un piatto semplice da preparare e in genere apprezzato dalla maggior parte dei commensali, che si presta ad essere consumato sia nelle giornate calde sia nelle giornate fredde: la pasta alla norma. Solitamente viene realizzata con un formato corto come le mezze maniche o i rigatoni, conditi con un sugo delicato a base di pomodorini, melanzane tagliate a tocchetti e successivamente fritte nell'olio di arachidi e dei fiocchetti di Ricotta Santa Lucia da mettere dopo aver scolato. Spolverizzate il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato e se lo gradite della granella di pistacchio o del pangrattato.

Essendo le melanzane uno degli ingredienti più utilizzati in Sicilia, le ritroviamo anche all'interno di un primo con pesce spada. Per amalgamare il sugo realizzato con della passata di pomodoro e dei pomodorini rossi potete utilizzare del Burro Santa Lucia e un filo di olio extra vergine di oliva, così da esaltare il sapore del pesce senza coprirlo in modo invadente. Si tratta di una ricetta veloce e pratica, che trasporta subito i commensali in riva al mare.

Proseguiamo poi con un Macco di fave, una zuppa delicata e cremosa a base di fave decorticate, bietole, un rametto di finocchietto selvatico per donare sapore, un filo di olio extra vergine di oliva e una noce di Burro Santa Lucia, che amalgama tutti gli ingredienti e aggiunge una nota di sapore ulteriore. Per un tocco di croccantezza inserite dei crostini di pane precedentemente bruscato in forno e lasciate che accompagnino ogni boccone con la loro fragranza.

Terminiamo infine con una pasta al forno con le sarde, la cui particolarità è quella di essere un formato lungo. Insieme inserite anche delle acciughe sott'olio, del finocchietto selvatico e delle melanzane fritte, e poi cuocete in forno dopo aver spolverizzato con il pangrattato, che creerà una crosticina croccante e dorata capace di nascondere un cuore morbido e filante.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti siciliani