Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta 'ncasciata

Ricetta creata da Galbani
Pasta 'ncasciata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta 'ncasciata è un gustosissimo piatto, tipico della tradizione gastronomica di Mistretta, comune siciliano della provincia di Messina. Non a caso quello che vi presenteremo oggi è una pietanza diffusa in tutto il territorio messinese.

Una preparazione che nasce da ingredienti semplici e combinati come solo la tradizione popolare sa fare. Il tutto dà vita ad un primo piatto saporito. Il nome di questa preparazione deriva dal suo particolare modo di cottura, dal momento che "u ncaçio" nella parlata mistrettese indica l'antica pratica di rivestire la casseruola con la brace.

Oggi, tuttavia, la pietanza viene cucinata perlopiù in forno. Realizzato con pasta tipo sedani rigati, questo piatto sarà condito con salsa di pomodoro, Mozzarella Santa Lucia, carne tritata, uova sode, melanzane, vino bianco, basilico, aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Un profumo e un sapore inebrianti soddisferanno anche i palati più esigenti.

Difficile
4
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pasta tipo sedani rigati
  2. 600 g di pomodori maturi
  3. 160 g di carne macinata mista
  4. 3 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 3 melanzane
  6. 2 uova
  7. 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  8. basilico
  9. sale
  10. vino bianco secco q.b.
  11. pepe
  12. olio per friggere
  13. pane grattugiato

Preparazione

Per realizzare la pasta 'ncasciata dovete prima di tutto lavare e tagliare le melanzane a rondelle. Dopodiché, salatele e lasciatele riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, tamponatele. Dunque, friggetele in olio bollente.

Una volta fritte, ritiratele e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Nel frattempo, procedete a rassodare le uova. Quando anche le uova saranno pronte, dedicatevi al ragù: prendete una pentola capace, fateci scaldare quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva ed uniteci lo spicchio d'aglio mondato; utilizzatelo per insaporire l'olio, dopodiché eliminatelo.

A questo punto, aggiungetevi la carne tritata e fatela rosolare. Dunque sfumatela con pochissimo vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato uniteci i pomodori spellati e tritati, qualche fogliolina di basilico il sale e il pepe. Quindi, fate insaporire il tutto per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, in abbondante acqua salata procedete a lessare la pasta al dente.

Una volta scolata, conditela con il ragù, 2 Mozzarelle Santa Lucia a dadini, le uova sode ridotte in spicchi e le melanzane fritte . A questo punto, mescolate il tutto per bene.

Quindi versate la pasta 'ncasciata in una teglia oleata e cosparsa di pane grattugiato. Dopodiché, cospargete la superficie della pietanza con lamelle di Mozzarella Santa Lucia. Ad operazione conclusa, infornate la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Una volta cotta, lasciate intiepidire in forno prima di servire.

Scopri di più