Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Galbani GrangustoPresenta

Bucatini alla siciliana

Ricetta creata da Galbani
Bucatini alla siciliana
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

I bucatini alla siciliana sono un ottimo primo piatto che riunisce in sé i sapori e i profumi più gustosi della cucina siciliana. La tradizione insulare ci insegna come lavorare e abbinare materie prime semplici, per creare dei piatti pieni di gusto, adatti a portare calore sulla nostra tavola.

In questa ricetta il condimento di questo delizioso tipo di pasta verrà realizzato unendo pomodori, Grangusto Grattugiato e le immancabili melanzane, rigorosamente fritte, come vuole il miglior stile siciliano.

A completare il tutto, la presenza della Mozzarella Santa Lucia renderà il piatto ancora più sfizioso, con una consistenza filante semplicemente irresistibile!

 

 

 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di bucatini
  2. 300 g di pomodori pelati
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 2 melanzane
  5. 100 g di Grangusto Grattugiato
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 filo d'olio extravergine di oliva
  8. 1 pizzico di peperoncino
  9. qualche foglia di basilico
  10. olio per friggere q.b.
  11. sale q.b.

Preparazione

  • Come prima operazione, per preparare i vostri bucatini alla siciliana mettete a bollire sul fuoco una pentola piena d'acqua e poi dedicatevi alle verdure.
  • Lavate le melanzane e riducetele a cubetti, quindi friggetele in abbondante olio per friggere e ponetele a scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.
  • Nel frattempo procuratevi una padella capiente, ungetela d'olio e poneteci l'aglio sbucciato. Una volta che l'aglio si sarà imbiondito, aggiungete i pomodori pelati, 1 pizzico di peperoncino e lasciateli stufare per 10-15 minuti.
  • Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e buttate i bucatini, che dovranno cuocere fino a raggiungere una consistenza al dente.
  • A questo punto togliete l'aglio dal sugo, aggiungete le melanzane fritte e mescolate bene. Una volta che i bucatini saranno cotti, scolateli e versate anch'essi nella padella con il sugo e le melanzane, mescolando bene e aggiungendo gradatamente il Grangusto Grattugiato.
  • Come ultima operazione, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini e mescolate bene la pasta affinché la mozzarella si fonda. Servite quindi i vostri bucatini alla siciliana guarniti con qualche foglia di basilico.

Curiosità

I bucatini alla siciliana sono un primo piatto davvero goloso, molto facile da preparare. Ideale per una cena in compagnia, è adatto a tutte le occasioni.

Gli ingredienti sono pochi ma tutti molto saporiti; con pochi passaggi, infatti, otterrete un primo bello da vedere e buono da mangiare.

Per una buona riuscita, seguite questo semplice suggerimento: dopo aver tagliato le melanzane a cubetti, posizionatele in uno scolapasta e cospargetele con il sale.

Lasciatele riposare per almeno 30 minuti; questa operazione vi darà la possibilità di eliminare tutta l'umidità in eccesso presente nel vegetale, garantendovi una perfetta frittura dorata e croccante al punto giusto.

Se non avete a disposizione l'olio per friggere, non preoccupatevi! Potete cuocerle in forno rivestendo una leccarda con della carta forno.

Provate a realizzare questa ricetta anche con diversi formati di pasta, aggiungendo delle foglie di basilico al sugo per accentuare il profumo di tutti gli ingredienti utilizzati.

Usando un formato corto, dopo aver seguito i passaggi descritti nella preparazione, potete proseguire trasferendo la pasta già condita in piccole pirofile monoporzione da ripassare in forno. Vi basterà aggiungere abbondante Grangusto Grattugiato sulla superficie per ottenere una deliziosa crosticina.

Con quest'ultimo passaggio in forno realizzerete delle simpatiche monoporzioni da servire ai vostri ospiti. Potreste adagiare un fazzoletto colorato su un piatto piano e posizionare le pirofiline al centro di questo per una presentazione davvero divertente

Ti potrebbe interessare anche