Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Macco di fave

Ricetta creata da Galbani
Macco di fave
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Portate sulla vostra tavola una ricetta semplice e gustosa della tradizione siciliana che saprà scaldarvi e deliziarvi in una fredda serata invernale: il macco di fave.

Questa ricetta appartiene alla tradizione povera e contadina perché si basa su pochi e semplici ingredienti, principalmente fave e bietole, cotte in acqua e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.

Ma la semplicità di questo piatto è ricca di sapore, grazie alla presenza di erbe aromatiche, spezie e all'impiego del Burro Santa Lucia, il quale renderà tutto più gustoso.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di fave secche decorticate
  2. 150 g di bietole
  3. 1 l d'acqua
  4. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 mazzetto di finocchietto selvatico
  6. 1 pizzico di pepe
  7. sale q.b.
  8. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per realizzare il macco di fave, iniziate sciacquando bene le fave e il finocchietto selvatico sotto l'acqua corrente. Poneteli quindi in una pentola capiente piena d'acqua e lasciateli cuocere a fuoco medio per 30 minuti, ricordandovi di tenere il coperchio e di girare di tanto in tanto.

Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Dopo averle ben sciacquate, scottate le bietole in acqua bollente e scolatele bene.

A questo punto fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente e aggiungete le bietole. Mescolate bene con un mestolo di legno e condite con pepe e sale.

Una volta insaporite a dovere, aggiungete le bietole alle fave, che avranno iniziato a disfarsi. Fate cuocere per un'altra decina di minuti, aggiustando di sale e schiacciando bene le fave aiutandovi con una forchetta o con un mestolo.

Per una consistenza più cremosa, immergete per qualche minuto nella pentola il frullatore a immersione e poi servite il macco di fave nei piatti con un filo d'olio a crudo. Gustate questo piatto ben caldo.

Ti potrebbe interessare anche