La ricetta di base degli spaghetti alla carrettiera ha un gusto molto semplice: spaghetti conditi con pangrattato, aglio, prezzemolo e ricotta. Nella versione romana, la pasta alla carrettiera si arricchisce di altri sapori quali i funghi porcini, il tonno sott'olio, il pomodoro e il peperoncino.
Vediamo velocemente come si prepara questa variante a base di funghi e tonno: innanzitutto, pulite i funghi, tagliateli a fettine e rosolateli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, il peperoncino e uno spicchio d’aglio. Aggiungete, quindi, anche il tonno sgocciolato in una ciotola e la salsa di pomodoro (o dei pomodori freschi tagliati a pezzetti). Condite con sale e pepe nero e fate restringere il sugo, prima di aggiungervi gli spaghetti. Una bella spolverizzata di pecorino grattugiato e il piatto è pronto per essere portato in tavola.
Al posto della pasta alla carrettiera romana, potete realizzare una vostra versione personale con gli ingredienti che avete a disposizione: per esempio, invece del tonno potete utilizzare del salmone fresco o magari dei gamberi da scottare in padella. Va bene qualsiasi tipo di pesce o anche le acciughe sott'olio. Se invece volete provare una variante di terra, provate ad utilizzare dei dadini di pancetta, di speck o di prosciutto crudo, oppure rosolate del petto di pollo tagliato a bocconcini piccoli: potete gustarla anche fredda come se fosse un'insalata. Oltre al pollo potete usare un altro tipo di carne tagliata a cubetti, come per esempio gli avanzi di un bollito. Volendo si possono aggiungere delle verdure grigliate o cotte in padella a scelta.
Per dare più sapore al vostro sugo alla carrettiera, specie quello della varietà siciliana, potete aggiungere delle olive nere, un po' di scorza di limone grattugiata, delle patate a tocchetti o magari del basilico tritato al posto del prezzemolo (volendo, anche come vero e proprio pesto).
Potete anche decidere di mantenere il nostro condimento e aggiungere soltanto qualche pomodorino tagliato a metà. In questo modo si darà un tocco in più a questo piatto semplice, ma senza esagerare.
Per quanto riguarda il formaggio, noi vi abbiamo suggerito di usare la ricotta per aggiungere al piatto una nota piacevolmente cremosa, ma potete ottenere lo stesso risultato anche con un po' di panna, di mascarpone o di formaggio spalmabile. In alternativa, provate ad insaporire il tutto anche con la ricotta salata o del parmigiano grattugiato prima di servire. In caso di un formaggio stagionato molto sapido, però, sarebbe meglio non aggiungere altro sale durante la preparazione per non rendere il piatto troppo saporito.