Dolci umbri
La regione Umbria possiede una cultura culinaria piuttosto variegata, tuttavia si basa principalmente su cereali e legumi per quanto riguarda i piatti principali, mentre nei dolci ricorre spesso a diverse varietà di frutta secca. In genere le sue ricette sono di facile preparazione e tendono a valorizzare le materie prime che le compongono. Siete curiosi e appassionati di questa cucina? Ottimo, in questa sezione vi proponiamo diverse idee di dessert da realizzare comodamente a casa vostra e servire in qualsiasi occasione.
Iniziamo con un tipico dolce pasquale: la ciaramicola, una preparazione a forma di ciambella riconoscibile grazie a un caratteristico impasto di colore rosso aromatizzato all’Alchermes; al di sopra potrete degustare invece una soffice meringa bianca decorata solitamente con confettini colorati. Una vera delizia per gli occhi, ma soprattutto per il palato, amata sia dai grandi che dai più piccini*! Da provare anche la schiacciata di Pasqua, un dolce che richiede parecchio tempo e pazienza, tuttavia il risultato sfizioso ripagherà tutti i vostri sforzi.
A carnevale potrete deliziarvi di tantissime nuove ricette umbre come gli strufoli, tipici della città di Perugia sono piccoli bignè fritti nell’olio e infine cosparsi di miele e cognac: una vera chicca golosa! Da assaggiare anche le frittelle di San Giuseppe, a base di riso, latte e aromatizzate con vaniglia e rum. Non dimenticate i cenci, dolci simili alle chiacchiere molto semplici da preparare; croccanti e sfiziosi sono l’ideale spolverizzati di zucchero a velo prima di essere serviti.
Qualche idea di torta? Sperimentate quella di mandorle con Burro Santa Lucia Galbani e cannella in polvere. In occasioni speciali potrete proporre invece la torta angelica: un dolce soffice e goloso che presenta una particola forma circolare, è perfetto per fare un figurone con i vostri ospiti! La cucina umbra non finisce qui, tantissime altre ricette vi aspettano! Scegliete quelle che preferite e immergetevi nella loro preparazione, famiglia e amici ne saranno più che contenti.
*sopra i tre anni