Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciaramicola

Ricetta creata da Galbani
Ciaramicola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciaramicola è un tradizionale dolce pasquale della città di Perugia, nato come inno ai suoi cinque rioni: Porta Susanna, Porta Sant'Angelo, Porta Sole, Porta San Pietro e Porta Eburnea.

Il nome deriva da "ciaramella", che ne indica la forma circolare, e la storia vuole che un tempo venisse preparato dalle fanciulle in occasione della Pasqua, come omaggio ai loro futuri sposi.

Questa romantica ciambella è caratterizzata da un particolare impasto di colore rosso aromatizzato all'Alchermes, ricoperto di friabile meringa bianca, decorata con sfiziosi confettini colorati: un unico dolce con tutti i colori storici della città.

Se siete curiosi di provarlo, leggete la nostra facile ricetta e scoprite come preparare una golosa ciaramicola, con un impasto che solo il Burro Santa Lucia sa rendere così morbido.

Media
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 250 g di farina
  2. 150 g di zucchero
  3. 130 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 50 ml di Alchermes
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. la buccia grattugiata di 1 limone


Per la meringa:

  1. 2 albumi
  2. 150 g di zucchero
  3. confettini colorati q.b.

 

Preparazione

Per realizzare la ciaramicola, per prima cosa montate le uova e lo zucchero in una ciotola, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino, dopodiché aggiungetelo alle uova insieme all'Alchermes e continuate a montare.

Unite anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e la buccia di limone, quindi amalgamate delicatamente gli ingredienti finché non scompaiono tutti i grumi.

Versate l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 30-35 minuti. Nel frattempo, montate gli albumi aggiungendo poco a poco lo zucchero, finché il composto non diventa ben sodo.

Una volta sfornata la ciambella, ricopritela con la meringa, decorate con i confettini e rimettete in forno a 100° per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, lasciate intiepidire la ciaramicola e trasferitela su un piatto da portata prima di servirla.

Scopri di più