Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittelle di castagne

Ricetta creata da Galbani
Frittelle di castagne
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Nelle fredde giornate autunnali, quando fuori piove e si è contenti di stare in casa, cosa c'è di meglio di mettersi in cucina e preparare un dolce goloso, caldo e fragrante? Le nostre frittelle di castagne fanno al caso vostro.

Le frittelle sono il dolce delle feste, dato che grazie alla grande varietà di ingredienti con cui possono essere arricchite, risultano sempre apprezzate.

Queste frittelle di castagne sono un dolce tipico della tradizione toscana, che utilizza la farina di castagne per preparare una pastella dolce e invitante. Con queste frittelle, andremo poi a formare tre strati: due di frittelle e uno composto dalla Ricotta Santa Lucia protagonista di una dolcissima crema, un tocco originale per aggiungere gusto e cremosità.

Grazie a questa ricetta, preparerete una merenda davvero golosa, in cui i vostri bambini* potranno respirare e assaporare i dolci e morbidi sapori dell'autunno. Questa preparazione è davvero semplice e vi richiederà poco tempo e un numero esiguo di ingredienti.

Non potete perdervi le nostre frittelle di castagne.

*sopra i 3 anni


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina di castagne
  2. 30 g di zucchero
  3. acqua q.b.
  4. un pizzico di sale
  5. olio di arachidi per friggere
  6. 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per prima cosa realizzate la farcia seguendo la ricetta per preparare la crema di ricotta con la Ricotta Santa Lucia.

Dopodiché, cominciate a preparare la pastella per le vostre frittelle di castagne, versando in una ciotola l'acqua e poco alla volta la farina, in modo da non formare grumi.

Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con una frusta.

In una padella, fate scaldare l'olio di arachidi e friggeteci le vostre frittelle, cercando di dargli una forma abbastanza piatta, cuocendole un minuto per lato.

Scolatele sulla carta assorbente, in modo da far asciugare l'olio. Quando si saranno intiepidite, formate degli strati mettendo una frittella, la farcitura di crema di ricotta, ed un'altra frittella.

Infine, spolverate le vostre frittelle di castagne con dello zucchero a velo.

Scopri di più