Dolci toscani

Il dessert è una delle portate più importanti di un pasto, non solo per i bambini* ma anche per gli adulti, dato che la chiusura del menù ha la responsabilità di rovinare o migliorare il ricordo di un pranzo o una cena, che si tratti di un evento in famiglia o di un buffet tra amici.
Quando, però, vi trovate a confronto con delle particolari preparazioni regionali, è bene seguire delle semplici ricette veloci da realizzare per essere sicuri di avere dei dessert impeccabili.
Il risultato finale sarà così gustoso che vi farà ricevere numerosi complimenti per le vostre doti culinarie.

Per quanto riguarda i tipici dolci toscani, il castagnaccio è uno di quelli più famosi da realizzare nella stagione invernale. È un dolce povero ma pieno nel sapore contemporaneamente delicato e deciso, a base prevalentemente di farina di castagne, di pinoli, uvetta sultanina e rosmarino.
Ciò che rende ogni morso morbido e saporito è la Ricotta Santa Lucia Galbani, dalla cremosità unica.
Questa ricetta è particolarmente amata dai bambini* che, così, inizieranno a scoprire tutte le golosità che si nascondono dietro le diverse regioni.

La schiacciata alla fiorentina è un'altra pietanza intramontabile per i toscani, essendo un dessert tipico dei festeggiamenti di carnevale, anche se può essere tranquillamente gustato per colazione o una dolce merenda per i vostri piccoli* di casa.
Il tempo di esecuzione è davvero breve, ma vi garantirà un gusto e una consistenza sorprendenti, soprattutto grazie allo Yogurt Bianco senza lattosio Galbani; oltre a questo, i componenti essenziali sono farina, uova, zucchero, olio extravergine d'oliva e, soprattutto, un'arancia.

Per ogni occasione, i toscani consumano i cosiddetti "cantucci", ossia golosi dessert dalla forma allungata, croccanti fuori e leggermente morbidi all'interno; per quanto riguarda quest'ultimo, solitamente vengono utilizzate mandorle non spellate. È fondamentale aggiungere all'impasto del Burro Panetto Santa Lucia, che conferirà al tutto un sapore avvolgente e un'ottima doratura.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci toscani