Dolci romani
I dolci romani dei tempi antichi erano quanto mai semplici negli ingredienti e nell’esecuzione; negli ultimi due secoli la pasticceria romana si è per così dire "ingentilita" e raffinata, assorbendo spunti e inglobando ricette di dolci che appartengono agli usi e costumi di tutta la penisola.
Da sempre, comunque, nella produzione di dolci romani è previsto l’uso del burro e un ampio utilizzo della ricotta; i prodotti Galbani, il Burro Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia anche nella versione senza lattosio Ricottina Santa Lucia, vi saranno indispensabili per la realizzazione di tante ricette di dolci romani.
Il Burro Santa Lucia è l’ingrediente che renderà perfetta la pasta frolla alla romana per la crostata con confettura di visciole: un dolce tra quelli immancabili nel ricettario capitolino, ma è fondamentale anche per i bignè di San Giuseppe e moderno sostituto dello strutto nella preparazione delle frappe.
La Ricotta o la Ricottina Senza Lattosio Santa Lucia saranno la perfetta farcitura dei famosi bocconotti, ma entrano nella preparazione anche di dolci romani meno noti, come la pizza di polenta e la pizza ricresciuta di Pasqua, o nel budino di ricotta alla romana. Diventano inoltre protagoniste nella semplicità della ricotta fritta spolverizzata di zucchero e cannella e nella ricotta condita da accompagnare con biscotti o Pan di Spagna.
Un formaggio versatile come il Galbanino l’Originale sarà vostro alleato per arricchire il ripieno dei bocconotti di pastafrolla, tipici romani, e per la realizzazione del "fiadone" pasquale, un’influenza nella pasticceria romana importata dal vicino Abruzzo, e completata da uvetta, canditi e pezzi di cioccolato.
Inoltre, il Mascarpone Santa Lucia non può mancare nel tiramisù; non è una ricetta tipica ed esclusiva del repertorio romano, però tra i dolci della cucina nazionale è uno di quelli più amati nella capitale.
Rimestando invece tra le ricette un po' più complesse ma veramente tipiche romane e volendo arricchire con un tocco di fantasia la preparazione, il mascarpone può implementare la crema pasticcera nella zuppa inglese alla romana.