Panforte
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 350 g di mandorle;
- 150 g di scorza di arancia candita;
- 150 g di scorza di cedro candito;
- 150 g di zucchero a velo;
- 3 cucchiai di miele d'acacia;
- 50 g di coriandolo in polvere;
- 1 g di chiodi di garofano macinati;
- 1 foglio di ostia;
- 20 g Burro Santa Lucia;
- 1 g di noce moscata;
- acqua q.b.
Preparazione
Il Panforte è un dolce tipico di Natale e mette d'accordo davvero tutti, grandi e piccini*: seguite le istruzioni passo dopo passo per realizzarlo ad arte, come vuole la ricetta tipica senese.
Come prima cosa tostate in forno le mandorle, disponendole su un foglio di carta forno, a una temperatura di 160° per 5 minuti. Lasciatele raffreddare.
Unite in una ciotola le mandorle, la farina, il burro fuso, le scorze di agrumi canditi e le spezie, mescolando bene.
In un pentolino, versate l'acqua e il miele e fate cuocere a fiamma dolce, finché non si formerà uno sciroppo denso, omogeneo e uniforme.
Versate lo sciroppo appena ottenuto nell'impasto e mescolate bene, quindi trasferitelo su una teglia foderata da carta forno, sulla cui base avrete applicato un foglio di ostia.
Livellate bene l'impasto aiutandovi con un cucchiaio o con un leccapentole in silicone, quindi infornate a 180° per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente e sollevate direttamente il dolce dalla pentola con la sua carta forno, mettendolo su una gratella.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato del tutto, riuscirete a staccare con facilità la carta da forno e rimarrà soltanto il foglio di ostia aderente sul fondo, la particolarità tipica del Panforte. Spolverizzate con zucchero a velo e servite tagliato a tocchetti.