Pizza proteica
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 150 g di albumi d'uovo
- 50 g di farina 0
- 50 g di farina d'avena
- sale q.b.
Per il condimento:
- 300 g di passata di pomodoro
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 300 g di Mozzarella Ricca di Proteine Santa Lucia Galbani
Preparazione
La pizza proteica è un piatto gustoso e ricco di sapore, ideale per chi vuole mantenere alto l'apporto di proteine nella propria dieta senza rinunciare a niente. Vediamo come prepararla:
Come prima cosa, dedicatevi alla preparazione dell'impasto. In una ciotola inserite gli albumi d'uovo, e con l'aiuto di una frusta elettrica iniziate a montarli, fino a quando non raggiungeranno una consistenza ben ferma. Utilizzando le fruste elettriche saranno sufficienti alcuni minuti, ma se non le avete potete utilizzare senza problemi anche una frusta a mano. In quest'ultimo caso, vi servirà un po' più di tempo.
Una volta montati gli albumi, inserite le farine gradualmente: iniziate dalla farina 0, per poi passare alla farina d'avena e poi mescolare il tutto. Aggiungete anche un pizzico di sale e assicuratevi di mescolare con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi. In conclusione, la pasta dovrà essere della consistenza simile a quella di un impasto per dolci.
Adesso rovesciate l'impasto in una teglia da forno, sempre in maniera delicata. Se non avete una teglia antiaderente, vi consigliamo di utilizzare della carta forno. Procedete con una prima fase di cottura per 10/15 minuti a 180° in forno preriscaldato. Dopodiché rimuovete la pizza dal forno in modo da procedere con il condimento.
Procedete spalmando un po' di passata di pomodoro sulla superficie della pizza, senza esagerare. Subito dopo aggiungete la MozzarellaRicca di Proteine Santa Lucia, precedentemente tagliata a cubetti e asciugata leggermente. Concludete con delle foglie di basilico fresco e un filo d'olioextravergine di oliva.
Concludete la cottura infornando nuovamente la pizza a una temperatura di 180 gradi per altri 10 minuti. Una volta pronta sfornatela e tagliatela a fette per gustarla insieme ai vostri ospiti. Buon appetito!