La pizza primavera è molto gustosa e sfiziosa, ma permette di personalizzare la ricetta a seconda dei gusti e delle necessità: una pizza al pesto con pomodorini e ricotta; una sfiziosa pizza con cipolle rosse e tonno o la variante della pizza vegetariana e altre ancora. In cucina la fantasia è tutto.
Ogni ricetta può essere portata in tavola mantenendo invariata la base del condimento della nostra ricetta: base per la pizza cotta in forno con la mozzarella tagliata a cubetti.
Potete provare a variare leggermente la nostra ricetta semplicemente aggiungendo la salsa di pomodoro o qualche pomodorino ciliegino alla farcitura.
Una variante particolarmente apprezzata è quella della pizza primavera con peperoni, zucchine e olive verdi. In questo caso le verdure vanno scottate in padella con aglio e olio extravergine di oliva.
La primavera può essere portata sulla pizza scegliendo ingredienti tipici della stagione, primi tra tutti gli asparagi e i carciofi. Ovviamente questi ingredienti non devono perdersi nella ricetta.
Tra le versioni alternative della pizza primavera più conosciute c'è quella che vede protagonisti il prosciutto a fette, la rucola fresca e i pomodorini ciliegino. In alternativa provate l'abbinamento rucola e scaglie di grana.
Una variante curiosa è la pizza primavera con una farcitura a base di Salame Galbanetto il Tradizionale, olive nere e fave fresche (caratteristica della stagione primaverile).
Per una versione piccante provate ad aggiungere la spianata calabrese e magari anche un giro d'olio piccante, il sapore sarà davvero unico.
Le combinazioni non finiscono qui. Provate con la pancetta e la provola, oppure con i funghi porcini e i peperoni in agrodolce per un contrasto di sapori davvero sfizioso.
Un'alternativa perfetta per allietare le giornate primaverili potrebbe essere una base della pizza aromatizzata al rosmarino cosparsa di pomodorini datterino. Provate anche con le melanzane, da far cuocere prima in padella.
Per un tocco in più decorate la superficie con una spolverizzata di origano o con qualche fogliolina di basilico fresco.
Anche se non proprio primaverili, ma sempre gustose vi consigliamo la pizza bismark con un delizioso uovo all'occhio di bue, oppure una pizza con radicchio. Per gli amanti del filante non possiamo che consigliarvi di provare a realizzare tutte le varianti da noi proposte con doppia mozzarella, il risultato è garantito.
Se siete indecisi, allora potete lasciare da parte un po' di impasto per la pizza e usarlo per dividere la pizza in due, farcendo le parti in modi diversi. Insomma le diverse porzioni vi aiuteranno a decidere per la prossima volta.
E che ne dite di variare anche l'impasto? Provate con la pasta sfoglia, oppure con un impasto al vino. Per realizzarlo basterà unire vino, farina, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Non necessiterà di lievitazione e potrete quindi stenderlo subito sulla teglia.
Un ultima variante potrebbe essere quella di realizzare questa pizza come un calzone farcito, che i vostri ospiti adoreranno morso dopo morso.