Pizza fichi e prosciutto
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 450 g di farina Manitoba
- 350 g di acqua tiepida
- 100 g di semola rimacinata
- 20 g di olio
- 10 g di sale
- 8 g di lievito di birra
- 5 g di miele
Per la farcitura:
- 200 g di fichi neri
- 165 g di Certosa Galbani
- 100 g di Affettato prosciutto crudo Galbani
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Il procedimento di preparazione della pizza fichi e prosciutto è semplice e non richiede alcuna difficoltà. La parte in cui dovrete prestare maggiore attenzione è la realizzazione dell’impasto, anche perché quasi tutti gli altri ingredientiverranno aggiunti a crudo, quando la pizza sarà cotta.
Cominciate dall’impasto aggiungendo tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e dell’olio all’interno della ciotola di una planetaria, quindi iniziate a miscelare la farina, il lievito di birra, l’acqua e il miele. Azionate a massima velocità e quando il composto risulterà omogeneo aggiungete prima l’olio extravergine di oliva e, quando si sarà assorbito, anche il sale.
Riponete il vostro impasto in un contenitore ermetico o in una ciotola coperta da pellicola e fatelo lievitare per 2 ore. Quando sarà raddoppiato dividetelo in due panetti, e stendete ognuno di questi su una tegliaunta d’olio. Coprite entrambi gli impasti e lasciate lievitare per altre 2 ore circa.
Quando gli impasti risulteranno ben maturati, ungeteli con un bel giro d’olio e infornate alla temperatura massima del vostro forno per 15 minuti circa, sulla base dell’elettrodomestico.
Trascorso questo tempo tirate fuori le pizze, che ancora non saranno completamente cotte, e con un cucchiaio aggiungete la Certosa spalmandola su tutta la superficie, infornate nuovamente e fate cuocere per altri 5 minuti nel ripiano centrale. Contemporaneamente lavate e tagliate i fichi a fettine.
Dopodiché sfornate le vostre pizze e preparatevi a farcirle, posizionando prima ilprosciutto crudo e sopra i fichi affettati. Completate con un filo d’olio e una spolverata di pepe e servite!