pizza croccante
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 250 g di farina tipo 00;
- 150 g di farina Manitoba;
- 15 g di lievito madre secco;
- 250 ml di acqua;
- 10 g sale;
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il condimento:
- 200 g di passata di pomodoro;
- 250 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani;
- 160 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani;
- basilico q.b.;
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
Per la realizzazione della pizza croccante vi suggeriamo di usare la farina tipo 00 in combinazione con la Manitoba. Questa ricetta prevede una lievitazione lunga 10 ore per la quale è preferibile l'impiego del lievito madre secco. Se non avete questo agente lievitante potete utilizzare il classico di birra ma in quantità limitate e con una lievitazione in frigorifero per evitare che l'impasto collassi. Ecco come dovete procedere:
Versate entrambe le farine in una ciotola capiente insieme al lievito madre. Aggiungete un po' per volta l'acqua tiepida e man mano lavorate l'impasto. Anche se utilizzate una planetaria fate scendere l'acqua piano piano nella ciotola.
Aggiungete il sale e sempre impastando lasciatelo assorbire. Per ultimo unite l'olio extravergine d'oliva e continuate a maneggiare fino a che la pasta non si attaccherà più alle mani e risulterà morbida. Il miglior impasto ha un'idratazione mai inferiore del 50% quindi se rimane leggermente appiccicoso non è un male, andremo a renderlo meno liquido quando lo dovremo stendere.
Ungete la ciotola con dell'olio e riponetevi l'impasto, coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate riposare per 6 ore. Molto importante è lasciare l'impasto a lievitare lontano da fonti eccessive di calore ma anche dove non ci siano spifferi di aria fredda che potrebbero arrivare a rovinare completamente il vostro impasto.
Trascorsa la prima fase di lievitazione suddividete la pasta in due panetti e lasciate lievitare per altre 4 ore. Ricordate di coprire attentamente con un canovaccio pulito e lasciare a temperatura ambiente, ricorda che freddo, aria e troppo calore sono nemici del tuo impasto.
A questo punto accendete il forno a 250° e, mentre raggiunge la giusta temperatura, stendete la pasta su una teglia e condite con la passata di pomodoro, la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti, l'origano e un filo d'olio. Quindi infornate per 10 minuti.
Una volta cotta, completate con le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo e servite a tavola. Potete fare fette e dividere una pizza per volta aggiungendo magari qualche ingrediente per rendere diversa e sfiziosa ogni fetta da assaggiare, oppure fare pizze tonde e servirne una ad ogni persona.