Pizza cosacca
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bustina di lievito granulare di birra
- 250-300 ml d’acqua
Per il condimento
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 220 g di Grangusto Grattugiato Galbani
- 200 ml di passata di pomodoro
- sale q.b.
- olio q.b.
- basilico fresco q.b.
Preparazione
Ecco il nostro procedimento per preparare la pizza Cosacca a regola d’arte, proprio come in pizzeria:
Come prima cosa, mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito di birra e mescolateli con un cucchiaio. Unite, a poco a poco, anche l’acqua tiepida e iniziate a impastare, aggiungendo il sale solo alla fine.
Impastate a mano per circa 10 minuti, finché l’impasto non risulterà un panetto liscio, omogeneo, morbido e vellutato. Nel caso in cui si creassero dei grumi, rompeteli con una forchetta e riprendete ad impastare con più forza e velocità, per amalgamare l’impasto.
Riponete l’impasto nella ciotola a riposare e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento del volume, coperto con un panno umido o con della pellicola alimentare. Per non seccare la superficie, assicuratevi che l’impasto sia ben chiuso.
Al termine della lievitazione, dividete l’impasto in due parti e stendetelo con la punta delle dita su due teglie da pizza unte d’olio, facendo pressione con le dita delle mani con un movimento dal centro verso i bordi. Guarnite la pasta della pizza con il pomodoro e lasciate lievitare ancora per ulteriori 40 minuti direttamente in teglia.
Al termine della seconda lievitazione infornate in forno statico a 200°-220° per 15-20 minuti, poi sfornate la pizza, condite con il Grattugiato Grangusto Galbani, il sale e l’olio, e infornate di nuovo per circa 9 minuti.
A cottura ultimata, guarnite con una foglia di basilico fresco e consumate la pizza ben calda.