pizza alla pala
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 1 kg di farina tipo 00;
- 15 g di lievito di birra;
- 750 ml di acqua;
- 10 g zucchero;
- 20 g di sale;
- 20 ml di olio extravergine di oliva
Per il condimento:
- 500 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani;
- rosmarino;
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
La preparazione della pizza alla pala rispetto a quella delle altre pizze differisce per l’idratazione dell’impasto e i tempi di lievitazione. In questo caso, le tempistiche sono ridotte rispetto a quelle di una normale pizza. Questo la renderà più friabile e croccante.
Sciogliete il cubetto di lievito di birra in un po’ d’acqua per agevolarne l'assorbimento. Formate una fontana con la farina e versatevi l'acqua con il lievito sciolto.
Mentre impastate incorporate prima lo zucchero e poi il sale. Versate l’acqua poco alla volta via via che i vari ingredienti vengono assorbiti. Per ultimo unite l’olio extravergine d'oliva e ultimate la lavorazione della pasta finché non si presenta compatta.
Riponete l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprite con della pellicola e conservate in un luogo asciutto per 2 ore.
Trascorso il tempo, suddividete l’impasto in due panetti e lasciatelo lievitare per un’altra ora. Nel frattempo impostate il forno in modalità statica alla temperatura di 250° e tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a cubetti.
Cospargete la pala con della farina e stendete la pizza con le mani dandole una forma allungata. A questo punto condite con i dadini di formaggio, il rosmarino, il pepe e un filo d’olio.
Infornate per 8 minuti circa fino a che i bordi della pizza non risulteranno dorati.
Ricavate delle porzioni di forma quadrata e servite.