Pissalandrea
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 300 g farina,
- 180 g acqua,
- 10 g olio evo,
- 6 g lievito di birra,
- 4 g di sale fino;
Per la farcitura:
- 10 g Burro Santa Lucia,
- 400 g di polpa di pomodoro,
- 160 g di cipolle,
- 4 cucchiai di acqua,
- 6 acciughe sotto sale,
- olive q.b.;
- 6 spicchi di aglio,
- origano,
- 25 g di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Per la pissalandrea, essendo un lievitato salato, è necessario attendere il tempo di lievitazione, tuttavia, è una preparazione semplice ma gustosa. Vediamo insieme come prepararla.
Disponete su una spianatoia la farina a fontana, aggiungete l'acqua leggermente tiepida con il lievito di birra sbriciolato, l'olio e impastate, solo alla fine mettete il sale. Formate un panetto sodo ed omogeneo e fatelo riposare per almeno 3 ore in un posto asciutto e coperto.
Nel frattempo dedicatevi alla farcitura della pissalandrea. Tagliate le cipolle in modo sottile e fatele appassire dolcemente in una padella con un filo di olio e il Burro Santa Lucia, per dare un tocco di sapore in più, e l'acqua, coprire con coperchio e tenete la fiamma al minimo. Salate leggermente, in 10 minuti saranno pronte le cipolle. Aggiungete la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per un quarto d'ora circa, finché non si addensa.
Prendete le acciughe e dividetele, per dissalarle passatele sotto l'acqua e asciugatele.
Adesso dedicatevi all'impasto che sarà triplicato di volume e stendetelo delicatamente con le mani, in un teglia oleata di 32 cm. Farcite la pissalandrea con la salsa di pomodoro e fate lievitare la focaccia per un'altra ora. A questo punto aggiungete le acciughe, le olive, l'aglio e spolverate abbondantemente con l'origano. Infornate a 200 gradi, forno statico, fino a doratura per circa 20 minuti.