Focaccia pugliese
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g di semola
- 600 g farina tipo 0
- 400 g di lievito madre
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 10 g di sale
- 200 g di patate
- acqua q.b.
Condimento:
- 800 g di pomodorini
- 40 g di olive verdi
- origano q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Accompagnamento:
- 1 confezione di Golosissima Galbanella Galbani
Preparazione
Preparare in casa la focaccia pugliese è un'esperienza che, se provata una volta, vi farà venire voglia di diventare dei veri esperti. Durate la preparazione, il profumo degli ingredienti che si mescolano tra loro, l'aroma dei condimenti, la fragranza che si sprigiona dal forno non potranno che regalarvi una vera e propria emozione culinaria. Mettetevi subito all'opera con una ricetta facile per portare in tavola tutto il sapore della Puglia.
Il suggerimento è di scegliere materie prime di ottima qualità, poiché queste determinano la buona riuscita del piatto e la golosità di ogni morso.
Per preparare la focaccia pugliese dovete prima di tutto lavare e far bollire le patate. Una volta pronte, pelatele e schiacciatele dentro una ciotola.
Dopodiché versate su una spianatoia la farina e la semola, praticate un buco al centro di queste e aggiungete le patate schiacciate, il lievito madre, lo zucchero e un po' d'acqua.
Amalgamate il tutto e in ultimo unite l'olio extravergine d'oliva. Continuate a impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Se non gradite utilizzare le mani, potrete inserire tutti gli ingredienti all'interno della ciotola piuttosto capiente di una planetaria e lasciare che il gancio a foglia faccia la prima parte del lavoro al posto vostro.
Nel giro di pochi minuti si creerà un morbido panetto che dovrete solamente togliere dal contenitore e lasciare riposare qualche minuto.
A operazione terminata oliate il piano di lavoro e sistemate l’impasto rigirandolo per cospargerlo di olio da entrambi i lati. Continuate a lavorare l'impasto per alcuni minuti, quindi formate 2 palle grandi o 4 medie.
Prendete uno o due vassoi (il numero dipende dal numero delle palle realizzate) e ungeteli. I vassoi non dovranno essere troppo grandi per fare in modo che le forme di impasto siano vicine. Concludete l'operazione lasciando l’impasto dentro il forno spento senza coprirlo per circa 8-12 ore. Trascorso il tempo indicato, controllate la lievitazione e stendete la vostra focaccia. A questo punto adagiatela in una teglia unta. Quindi lavate e tagliate a metà i pomodorini e strizzateli delicatamente con le mani per far colare tutto il succo e i semi. Dopodiché, praticate nella pasta con le dita dei fossi e al loro interno disponete i pomodori rivolti verso il basso. Proseguite fino a riempire tutta la superficie. Quindi sistemate le olive private precedentemente del nocciolo. Aggiungete un filo d'olio e cospargete il tutto con un po' d'origano e sale.
Fate cuocere la vostra preparazione in forno statico preriscaldato alla massima potenza e per 20 minuti circa. A cottura raggiunta, una volta sfornata accompagnate la focaccia pugliese con la mortadella Golosissima Galbanella. Questa preparazione è ottima quando viene consumata sia tiepida che fredda.