Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Petto d'anatra in padella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

L’anatra ha una carne morbida e ben grassa, ideale per la preparazione di secondi piatti, speciali e gourmet. Il suo sapore delicato e caratteristico ben si sposa con l’agrodolce e molte delle ricette più famose prevedono questa modalità di preparazione. In padella, alla piastra o al forno, la carne dell’anatra è una vera e propria delizia. Servitela con un’insalata di lattuga, o delle patate al forno o arrosto. È buona anche, preparata con altre verdure, come zucchine e pomodori. Oppure abbinata ai funghi, in una golosa variante alla cacciatora.

Siete curiosi di preparare e assaggiare l'anatra ma non sapete da dove cominciare? Allora la ricetta che fa al caso vostro è quella del petto d'anatra in padella.

Si tratta di una delle preparazioni più semplici con questo tipo di carne, caratterizzata da un sapore abbastanza intenso e perfetta per le occasioni più importanti e raffinate.

Tutto quello che dovrete fare è rosolare il volatile in padella con lo scalogno, sfumare con un bicchierino di brandy e amalgamarlo con una salsa a base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e senape.

Rimarrete piacevolmente sorpresi dal risultato finale! Per scoprire come realizzare un gustoso petto d'anatra in padella leggete passo per passo il seguente procedimento.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 petto d'anatra da 800 g
  • 1 scalogno
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 cucchiaio di senape
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Il petto d’anatra è un piatto dal sapore speciale, perfetto da portare in tavola per degli eventi importanti o per sorprendere la famiglia con qualcosa di stuzzicante. Per preparare questa ricetta, vi suggeriamo l’utilizzo di una padella antiaderente, per evitare che la carne si attacchi durante la cottura.

01

Per realizzare il petto d'anatra in padella, per prima cosa dividete il petto d'anatra in due parti e incidete la pelle formando una gratella di tagli abbastanza profondi.

02

Mettete a scaldare un paio di cucchiai d'olio in padella e adagiatevi sopra i pezzi di anatra con la pelle rivolta verso il basso affinché si sciolga il grasso. Cuocete per una decina di minuti, regolando di sale e pepe, dopodiché rigirate la carne e proseguite con la cottura per altri 8-10 minuti.

03

A questo punto, aggiungete in padella lo scalogno finemente tritato, mescolate per insaporire e sfumate con un bicchierino di brandy, prestando molta attenzione all'altezza della fiamma.

04

Quando l'alcool sarà completamente evaporato, trasferite la carne su un piatto e fate sciogliere in padella il Burro Santa Lucia, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e un cucchiaio di senape.

05

Una volta ottenuta una crema densa e omogenea, rimettete il petto d'anatra in padella a insaporirsi per pochi minuti, affettatelo e servitelo con la salsa.

Varianti

La ricetta del petto d’anatra che vi abbiamo proposto è facile e veloce. In effetti la carne dell’anatra non necessita di cotture particolari, ma il suo gusto e il suo abbinarsi perfettamente a salse e sughi sfiziosi la rende adatta ad essere servita durante pranzi o cene eleganti.

Noi abbiamo proposto una versione in padella con una salsina di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e senape, ma è possibile provare diverse varianti. Innanzitutto al posto dello scalogno, potete usare della cipolla e potete spaziare con cotture diverse.

Potete, ad esempio, provare l’Anatra alla piastra o Anatra allo spiedo, oppure, se preferite, potete cuocere il petto d’anatra alla griglia e accompagnarlo con una salsa al miele.

Marinate il petto d’anatra nel succo d’arancia, per circa un’oretta e nel frattempo preparate la salsa. Su un tagliere tritate uno scalogno, poi prendete una pentola e soffriggetelo sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete il succo filtrato di mezza arancia e due cucchiaini di miele. Fate restringere la salsa.

Con un coltello affilato, praticate delle incisioni sul filetto d’anatra e cuocetelo sulla griglia rovente. Una volta cotto, tagliatelo a fette, disponete su un piatto da portata e condite con la salsa al miele. Potete servire, accompagnando il piatto con del riso basmati lessato, aromatizzato con delle zeste di arancia e limone e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Suggerimenti

Il petto d’anatra è tra i secondi piatti di carne uno dei più sfiziosi, delicati e succosi. In effetti, rispetto al petto di pollo è molto più facile da cuocere, perché lo strato di grasso che lo avvolge lo lascia morbido e pieno di sugo. Il petto di pollo invece, si secca molto più facilmente.

Tra le ricette facili e veloci che possiamo preparare con il petto d’anatra, cotto in padella o alla griglia, ci sono sicuramente delle stuzzicanti insalate. Tagliate il petto cotto a pezzetti e uniteli alla lattuga, a dei frutti rossi, come lamponi, ribes e melagrana, delle fettine di arancia e della frutta secca, come noci, o mandorle. Condite con dell’aceto balsamico, sale e olio. Portate questa buonissima e completa insalata per un pic-nic, oppure, al lavoro.

Se invece volete sperimentare, qualcosa di più elaborato, ma comunque facile da preparare, provate a realizzare una succosa Anatra al forno. ottima per il pranzo della domenica, o per un’occasione di festa.

E perché, non realizzare un delicato risotto all’anatra? Per farlo tritate uno scalogno e soffriggetelo insieme ad un trito di rosmarino e salvia. Unite il petto d’anatra tagliato a dadini e rosolatelo sfumandolo con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete poi della salsa di pomodori, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento. Fate restringere bene il sughetto di pomodoro.

In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio, poi tostate il riso e cuocetelo aggiungendo del brodo vegetale con un mestolo, un po’ alla volta. A cottura, mantecate il riso con il condimento e i bocconcini d’anatra. Aggiungete una noce di burro e del pepe macinato. Servite ben caldo in tavola e il successo è assicurato.

Curiosità

La carne dell'anatra è conosciuta dai più per essere particolarmente grassa e succulenta. Molto utilizzata nella cucina francese, è famosa nella sua versione à l'orange, con succo d'arancia e spezie.

Il petto d'anatra all'arancia è una pietanza che richiama alla raffinatezza mantenendo un carattere particolare e deciso, grazie al gusto saporito della carne. È il piatto delle grandi feste o, semplicemente, di cene conviviali e confortanti tra amici e parenti.

Per prepararla, preparate il petto d'anatra come per la versione base in padella. Preparate una miscela di erbe aromatiche, spezie e olio extravergine d'oliva e massaggiate il petto con cura e lasciate marinare le carni dell'anatra per almeno un paio d'ore. Ponete il petto su una padella riscaldata senza ungerla; i grassi dell'anatra saranno sufficienti a cuocere la carne e a formare un fondo cottura che vi servirà per realizzare la salsa.

Una volta pronta la carne, procedete nella preparazione del condimento. Nella stessa padella dell'anatra versate il succo di ½ arancia, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di aceto balsamico e qualche rametto di timo. Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto fin quando la salsa non sarà addensata.

Se la salsa non si è ancora addensata, ma vedete che in superficie assume una colorazione eccessivamente bruna, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua o di succo d'arancia per non bruciarla.

L'anatra all'arancia è pronta! Servitela con delle patate arrosto o al forno. Se volete preparare una versione di grande effetto, provate la ricetta dell’Anatra all’arancia, realizzata con un’anatra intera.

Bon appétit!

Prova anche

Scopri di più