Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Anatra alla Piastra o Anatra allo Spiedo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'anatra è un tipo di carne morbida e prelibata, che si presta a essere cucinata alla piastra, alla griglia e allo spiedo perché è molto saporita.

In questa ricetta vi proponiamo di cucinare l'anatra alla piastra o l'anatra allo spiedo, insaporendo la carne con una deliziosa mistura dalle note agrodolci, nata dall'unione di Burro Santa Lucia, succo e scorza di arancia, aglio e cipolla tritati e maizena.

Per facilitare la preparazione del condimento, vi consigliamo di mettere il Burro Santa Lucia fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di cominciare la preparazione, in modo che si ammorbidisca un poco e possiate lavorarlo a crema, insieme agli altri ingredienti, con facilità.


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 anatra
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 arance
  4. 1 cucchiaino di maizena q.b.
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1/2 cipolla
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare l'anatra alla piastra o l'anatra allo spiedo, cominciate pulendo la carne e tagliando l'anatra a metà. Lavatela bene sotto un getto di acqua fredda e schiacciate le due metà perché diventino più sottili.

A questo punto preparate il condimento, lavorando il Burro Santa Lucia ammorbidito in una ciotola e aggiungendo la scorza grattugiata e il succo di arancia, un filo d'olio, la cipolla e lo spicchio d'aglio tritati finemente e il cucchiaino di maizena.

Spalmate il composto ottenuto sulle due metà d'anatra e massaggiatele per alcuni minuti.

Fatele cuocere sulla piastra rovente, rigirandole a metà cottura, o infilzatele nello spiedo per farle cuocere a fuoco lento sulla brace.

Quando la carne si sarà colorita per bene, togliete l'anatra alla piastra o l'anatra allo spiedo dal fuoco e distribuitela nei piatti.

Per la cottura allo spiedo potete anche decidere di pulire l'anatra e di lasciarla intera, farcendola con delle fettine di arancia, cipolla e aglio e cospargendola all'esterno con la crema di burro preparata.

Ti potrebbe interessare anche