Panino con la porchetta
Presentazione
Ingredienti
- 1 panino tipo biga marchigiana
- 80 g di porchetta arrosto
- 40 g di Galbanino Galbani
- 1 spicchio di aglio piccolo
- senape q.b.
- 20 g di cipolla rossa
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
In qualsiasi veste deciderete di proporlo, questo panino sarà sempre gradito! Vediamo come realizzarlo.
Per preparare il panino con la porchetta scamiciate l’aglio e tritatelo finemente. Mondate e tagliate la cipolla ad anelli. In una padella fate scaldare un filo di olio e fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, in seguito aggiungeteci la cipolla.
Salate, pepate e fate saltare la cipolla fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che più amate. Più la fate cuocere e più diventerà croccante e questo è il segreto di un ottimo panino.
Fate scaldare le fette di porchetta in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Tagliate il pane in due parti nel senso della lunghezza. Tagliate il Galbanino il Saporito a fette il più possibile sottili.
Togliete la cipolla dalla padella e adagiatevi il pane con la mollica rivolta verso il fondo del tegame, in modo da farle assorbire il sughetto lasciato dalla cipolla. Con il fuoco spento lasciate il pane nella padella.
Ponete il pane su di una teglia ricoperta di carta forno e spalmate di senape solo la parte inferiore del panino. Adagiate le fette di porchetta direttamente sopra la senape, distribuite uniformemente le fette di Galbanino il Saporito sopra la porchetta e terminate con uno strato di cipolla croccante e dorata. Richiudete il panino e fermatelo con uno stecchino da spiedino.
Ripassate il panino in forno caldo a 180° per 5 minuti in modo da far diventare il pane croccante e sciogliere il formaggio. Il panino con la porchetta va gustato ben caldo, pertanto mangiatelo immediatamente!