Sono tante le ricette che potrete gustare nelle pizzerie di Napoli e dintorni, tutte buonissime e tutte con un profumo irresistibile che preannuncia un assaggio indimenticabile. Regina degli ingredienti di pizze o panuozzo, la mozzarella di bufala impera in queste ricette e si sistema su uno strato di rucola in cui il suo sapore viene esaltato dai pomodori per dare vita a un panuozzo davvero semplice ma dal gusto unico. Per gustare questo panuozzo, vi serviranno solo ingredienti appena acquistati e tanto appetito.
Per cominciare, affettate 1 pomodoro cuore di bue a fette, raccoglietele in una ciotola e mettetele da parte; sciacquate 1 ciuffo di rucola, tamponatela delicatamente e fatela asciugare bene. Condite con un filo d’olio la base del vostro panuozzo già diviso a metà; adagiatevi la rucola, le fette di pomodoro e, per ultimo, la mozzarella tagliata a fette. Completate con un filo d’olio extravergine d’oliva, una leggera spolverizzata di pepe nero macinato al momento e un pizzico di sale. Chiudete e lasciate risposare il panuozzo per circa 10 minuti prima di mangiarlo. A questa ricetta, potete aggiungere anche due fette di prosciutto cotto o di prosciutto crudo, rigorosamente dolce e tagliato molto sottile.
I friarielli che appartengono alla cucina napoletana, si sposano molto bene sia con la pizza, sia con il panuozzo e, accompagnati da una gustosa pancetta affumicata, esplodono in un sapore davvero irresistibile, impreziosito da un pizzico di peperoncino piccante. Vi serviranno: 200 g di friarielli; 1 spicchio d’aglio; 1 peperoncino piccante; 100 g di pancetta affumicata tagliata a dadini; olio extravergine d’oliva; sale.
Mondate e lavate i friarielli sotto l’acqua corrente; in una padella capiente, fate soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato con 4 cucchiai di olio; aggiungetevi i friarielli e cuoceteli insieme alla pancetta. Vi consigliamo di assaggiare prima di aggiustare di sale perché la sapidità del salume potrebbe bastare a dare sapore alla pietanza. Aggiungete anche il peperoncino tagliato a rondelle e fate cuocere per circa 7 minuti, mescolando spesso. Una volta che i friarielli sono cotti, non vi resterà che eliminare prontamente l’aglio e farcire il vostro panuozzo. Buon appetito!
Se in frigo avete un pezzo di provola e delle melanzane, il connubio è perfetto: vi aspetta un panuozzo davvero gustoso. Vi serviranno: 200 g di provola; 2 melanzane; 1 salsiccia da 150 g; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; sale.
Per prima cosa, affettate le melanzane, riducetele a tocchetti e saltatele in padella con l’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete per circa 8 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta trascorso il tempo di cottura, farcite il panuozzo, aggiungendo la provola a fette, condite con un filo d’olio, chiudete e infornate nuovamente il panuozzo per fare in modo che la provola si sciolga. Servite subito.
Ottima è anche la farcitura con funghi e salsicce, un grande piatto tipico che si trasforma in prelibato ripieno per un panuozzo da veri gourmet. Vi serviranno: 120 g di funghi cardoncelli; 150 g di salsiccia di maiale; 1 spicchio d’aglio; 2 pomodorini; ½ peperoncino piccante; olio extravergine d’oliva; sale.
Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in padella con poco olio per circa 7 minuti. In una padella a parte, cuocete i funghi: schiacciate lo spicchio d’aglio e lasciatelo soffriggere per circa 3 minuti con 4 cucchiai di olio, aggiungete il peperoncino tagliato a rondelle e unite i funghi e i pomodorini. Insaporite con una presa di sale e cuocete per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che i funghi sono cotti, aggiungete in padella la salsiccia e fate insaporire per circa 2 minuti a fuoco lento. Lasciate risposare con il coperchio per circa 5 minuti quindi farcite il panuozzo e servitelo caldo, ungendo la superficie con un po’ di olio extravergine d’oliva a crudo.
Il panuozzo con peperoni e speck è da provare assolutamente. Questi due ingredienti si sposano felicemente con diversi tipi di latticini, per cui sono ottimi per realizzare un ripieno con i fiocchi. Infatti nel ripieno del panuozzo non può mancare un formaggio a pasta filata come la mozzarella, il Galbanino o la provola, che nella seconda cottura si fondono, legando indissolubilmente il condimento e il panuozzo stesso.
I peperoni arrostiti si prestano molto bene per questa preparazione, quelli fritti vanno ugualmente bene. Preparate dunque i peperoni come meglio vi aggrada e conditeli con pinoli e qualche fogliolina di basilico fresco. Affettate il Galbanino ricavando delle fette non troppo spesse. Tagliate infino lo speck a listarelle. Tutti gli ingredienti sono pronti per la farcitura.
Aprite il panuozzo e disponete le fette di Galbanino sulla base poi mettete lo speck a listarelle infine aggiungete i peperoni ricordandovi di versare anche un po’ di olio del condimento coprite con un altro strato di fette di Galbanino infine chiudete il panuozzo e infornatelo per la seconda cottura.
Il ripieno di zucchine e uova è molto gustoso. Come prima cosa grigliate le zucchine, successivamente mettetele su un piatto e condite con un filo d’olio e il sale. In una terrina sbattete le uova con un goccio di latte, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale, formaggio grattugiato e una manciata di basilico e prezzemolo tritati. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro poi versate il composto di uova e strapazzatele.
Aprite il vostro panuozzo e cominciate a farcirlo con le zucchine grigliate poi aggiungete le uova strapazzate infine completate con una dadolata di mozzarella e rinfornate.
Per una farcitura più semplice, senza bisogno di cucinare potete usare il salame e il provolone dei Monti Lattari. Aprite il panuozzo e mettete uno strato di provolone a fette quindi aggiungete le fette del salame che più vi piace e infornate. Quando sarà terminata anche la seconda cottura aprite nuovamente il panuozzo e completate la farcitura con qualche foglia di insalata e un filo d’olio, se lo preferite potete aggiungere anche un po’ di aceto balsamico.